Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi > ARCHIVIO - Bandi Chiusi > Bandi 2019

Nuovo bando di Servizio Civile Universale 2019

Il Comune di Cinisello Balsamo ha aderito al bando di Servizio Civile Universale, offrendo a 30 giovani un’esperienza in diversi ambiti come volontari all’interno degli uffici comunali e della Protezione Civile della durata di 12 mesi. con un corrispettivo mensile di € 439,50.

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

IMPORTANTE NOVITA’:

Gli aspiranti volontari dovranno produrre domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone sul seguente SITO. La scadenza è fissata per il giorno 10 Ottobre alle ore 14.00.

AGGIORNAMENTO DEL 10/10/2019: LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E’ STATA POSTICIPATA AL 17 OTTOBRE

Non saranno più accettate quindi domande cartacee, via mail o via PEC.
Una volta ottenuto lo spid, vai al seguente link per iscriverti ai progetti presentati dal Comune di Cinisello Balsamo: LINK.

Si può presentare domanda e partecipare alla selezione per UNA SOLA delle posizioni di seguito elencate:

Di seguito i quattro ambiti proposti:

Ambito Socio-assistenziale (4 posti), di cui:

2 posti presso Area Fragilità Anziani e Disabili: il servizio è rivolto ad anziani e minori disabili assistiti presso il proprio domicilio, o presso centri ricreativi estivi. Gli utenti disabili anziani vengono supportati attraverso attività di compagnia e l’assistenza in piccole commissioni (spesa, pagamento utenze, disbrigo pratiche amministrative, ecc.), inoltre è previsto il trasporto presso strutture ricreative e riabilitative. I minori disabili vengono assistiti presso Centri ricreativi estivi, un’occasione per fare nuove amicizie e divertirsi insieme; attività ludiche (giochi di animazione, canto, danza, pittura, laboratori, ecc.).
2 posti presso gli Asili Nido Comunali: i due volontari selezionati affiancheranno gli educatori degli asili nido comunali nelle attività previste dal servizio nido: la socializzazione, lo sviluppo emotivo e cognitivo attraverso le attività di gioco e nei momenti di routine quali il pasto, il sonno e il cambio.

Ambito Educazione (6 posti), di cui:

5 posti presso l’Ufficio Politiche Giovanili/Servizi per i Giovani, Mobilità Europea: Il progetto si svolgerà presso l’Ufficio Progetti per i Giovani e per l’Innovazione Sociale, che si occupa di attività di aggregazione e formazione rivolte ai giovani tra i 16 e i 35 anni. Il servizio si occupa di tutte le opportunità legate al mondo dei giovani, in particolare a quelle della mobilità internazionale con riferimento il programma Erasmus+ (scambi internazionali, volontariato all’estero, sportello Eurodesk per l’informazione e l’orientamento). I volontari, affiancati dal tutor e dai collaboratori, si occuperanno di progettare ex novo iniziative di mobilità internazionale legate e prendere parte alle stesse. Una persona all’interno dello staff, inoltre, si occuperà di mansioni quali l’aggiornamento dei canali web e social dell’ufficio, nonché della newsletter periodica, oltre alla gestione logistica dell’ufficio (modulistica, rendicontazioni, assistenza ai ragazzi in tirocinio e/o servizio presso le strutture comunali). Per ulteriori informazioni su queste attività si invita a consultare il sito di Pagine Giovani.
1 posto presso l’Ufficio Scuola: il progetto si inserisce nel contesto dell’Ufficio Servizi comunali per la scuola. Tale ufficio si occupa delle relazioni con le scuole del territorio e gestisce da un punto di vista burocratico le pratiche relative ai servizi scolastici erogati. Mansioni di carattere amministrativo/gestionale attraverso un supporto amministrativo all’ufficio. L’attività si concretizza in: inserimento e gestione dati in database; predisposizione atti amministrativi; tenuta comunicazioni con i gli istituti scolastici, docenti e referenti delle associazioni e cooperative con cui si collabora attraverso telefono, mail, fax, ecc; tenuta della segreteria di servizio (redazione lettere, report, smistamento telefonate); redazione di verbali di riunione, supporto nella realizzazione di eventi per la cittadinanza (allestimento stand, distribuzione materiale informativo, ecc); redazione di brevi articoli e comunicati stampa; rapporti con centro stampa comunale per la redazione e pubblicazione di materiale promozionale-volantini , brochure, ecc-).
1 posto presso Ufficio Sport: Svolgimento di compiti di gestione delle comunicazioni in entrata e uscita, sia tramite mezzi tradizionali che informatici (procedura protocollo informatico). Mansioni: presidio telefonico per informazioni generali riguardo al Settore, supporto ai colleghi per la redazione e la compilazione di atti e provvedimenti, supporto nell’organizzazione e gestione degli eventi sportivi.

Ambito Cultura presso il centro culturale "Il Pertini" (12 posti), di cui:

10 posti come Bibliotecario: acquisizione, ordinamento e distribuzione di libri, cd, dvd, riviste; assistenza bibliografica ai cittadini; partecipazione alle iniziative culturali promosse dal Settore servizi bibliotecari e culturali.
1 posto come Comunicazione e Grafica: realizzazione di file grafici per stampa, sito e social network relativi agli eventi; partecipazione alle iniziative culturali promosse dal Settore servizi bibliotecari e culturali.
1 posto come Tecnico Audio-Video: partecipazione alle iniziative culturali con compiti tecnici (banco luci, banco mixer, riprese audio/video); predisposizione e riordino delle attrezzature audio/video.

Ambito Cultura presso il Centro di Documentazione Storica (1 posto sede Villa Ghirlanda)
dove il candidato supporterà gli uffici nella gestione dei documenti e degli archivi storici, promozione di Villa Ghirlanda Silva.

Progetto Speciale Ambito Lavoro (sede co-working Co-fo 2 posti)
I candidati potranno supportare il co-working nella promozione e valorizzazione della sede, creazione di rete territoriale di impresa, facilitazione nell’ingresso al mondo del lavoro

Portezione Civile (Sede protezione Civile 2 posti)
I candidati affiancheranno i volontari nelle mansioni specifiche riguardanti la salvaguardia dell’Ambiente e del territorio.

Ecco l’elenco dei posti a disposizione per il bando 2019 nel nostro Comune:

Servizio Civile Universale 2019
UfficioSettoreComuneIndirizzoNumero ProgettoNumero volontariLink BandiIscrizione DOL
Servizio Anziani e Disabili ASSISTENZA CINISELLO BALSAMO VICOLO DEL GALLO 10 120592 2 Bando Iscriviti ora
Asili Nido ASSISTENZA CINISELLO BALSAMO VICOLO DEL GALLO 10 131925 2 Bando Iscriviti ora
PERTINI BIBLIOTECA CULTURA CINISELLO BALSAMO PIAZZA NATALE CONFALONIERI 3 120616 12 Bando Iscriviti ora
ASSISTENZA AUDIO/VIDEO CULTURA CINISELLO BALSAMO PIAZZA NATALE CONFALONIERI 3 131923 1 Bando Iscriviti ora
PROMOZIONE EVENTI CULTURA CINISELLO BALSAMO PIAZZA NATALE CONFALONIERI 3 131924 1 Bando Iscriviti ora
CENTRO DOCUMENTAZIONE STORICA CULTURA CINISELLO BALSAMO VIA FROVA 18 120591 1 Bando Iscriviti ora
Ufficio Scuola EDUCAZIONE CINISELLO BALSAMO VICOLO DEL GALLO 10 120583 1 Bando Iscriviti ora
Politiche per i Giovani e Innovazione Sociale EDUCAZIONE CINISELLO BALSAMO VICOLO DEL GALLO 10 120583 5 Bando Iscriviti ora
Ufficio Segreteria dei Servizi Sociali EDUCAZIONE CINISELLO BALSAMO VICOLO DEL GALLO 10 131925 1 Bando Iscriviti ora
PROTEZIONE CIVILE PROTEZIONE CIVILE CINISELLO BALSAMO VIA GIOLITTI 1 131926 2 Bando Iscriviti ora
Spazio di Co-working CoFò EDUCAZIONE CINISELLO BALSAMO VICOLO DEL GALLO 10 120583 2 Bando Iscriviti ora
Data ultima modifica: 13 novembre 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022