Sintesi:
molteplici attività formalizzate in 5 Patti di Collaborazione a favore della città da parte degli studenti della classe 3C S del Liceo Casiraghi.
Attività:
creare un canale radio per i giovani
maggior visibilità al social market
cura del giardino anffas
ricerca di volontari per le attività di fondazione auprema
i giov@ni comunic@no sul.la.città
Forme di Sostegno:
promozione e pubblicizzazione dell’attività,
consulenza tecnica quando necessaria.
A cura di:
studenti della classe 3C S anno scolastico 2018/19 e Dirigente scolastico del Liceo Casiraghi, progetto Alternanza scuola-lavoro, coop. Il Torpedone.
In collaborazione con:
Servizio Welfare Generativo
Validità del Patto:
dal 10 al 15 giugno 2019
Evento finale
Nella settimana dal 10 al 14 Giugno circa 30 studenti delle classi 3C e 3D del Liceo Scentifico Casiraghi hanno svolto le proprie ore di alternanza scuola lavoro presso la Casa della Cittadinanza.
Insieme agli operatori sono stati accompagnati a conoscere alcune realtà del territorio per cui hanno progettato beni o oggetti che potessero essere d’aiuto agli utenti o ai cittadini stessi.
In particolare un gruppo di ragazzi e ragazze ha lavorato sul tema dei beni comuni, sviluppando progetti di interesse pubblico, in collaborazione con le realtà incontrate ed il Comune di Cinisello Balsamo, con cui i ragazzi stessi hanno stretto 5 patti di collaborazione.
Hanno così ideato e realizzato diversi progetti: una trasmissione radio, un video per la ricerca di volontari, dei pannelli per mostrare la storia di una cascina, la promozione del social market, un giardino scolastico, strumenti di coinvolgimento dei giovani nella fruizione delle notizie locali, che hanno presentato alla cittadinanza nell’evento conclusivo che si è tenuto Giovedì 13 Giugno, alla presenza dei referenti della scuola e ai cittadini presenti.
Tale percorso rappresenta sicuramente una buona pratica, innovativa, di collaborazione tra l’istituzione pubblica, la scuola e le realtà del terzo settore, che ha permesso ai giovani di conoscere il proprio territorio e di sviluppare competenze didattiche e trasversali.
Patti firmati
articolo dedicato di NordMilano24.it