Servizi > Pagine giovani > Youth Work > Progetti e Risultati > BASE - Be Active Shape Europe

Be Active Shape Europe: il primo incontro

Il giorno giovedì 16 Maggio 2019 si è tenuto presso lo spazio COFÒ di Cinisello Balsamo il primo incontro preparatorio del progetto “Be Active Shape Europe” (Base), che ha visto il coinvolgimento di 15 giovani cittadini, tra studenti e volontari del Servizio Civile Universale e la facilitazione dello staff dell’Ufficio Progetti per i Giovani e per l’Innovazione Sociale del Comune di Cinisello Balsamo.
L’obiettivo dell’attività è stato quello di raccogliere idee, condividere proposte e domande in vista dell’incontro tra i giovani, il Sindaco e la Giunta che si terrà a giugno presso la Sala Giunta, al Primo Piano del Municipio.

Il progetto europeo “Be Active Shape Europe” (BASE), all’interno del Programma “Europa per i Cittadini” si propone di affrontare il tema della cittadinanza attiva, uno dei valori dell’Unione Europea, mettendo in relazione politici locali e giovani cittadini. BASE, in particolare, mira a stimolare i giovani a partecipare attivamente alla vita politica a livello sia locale che europeo.
Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea tramite il programma “Europa per i Cittadini”, e si sta sviluppando parallelamente a diversi partner quali Grecia, Regno Unito, Slovenia, Portogallo e Bulgaria.

Durante l’incontro del 16 maggio è stato presentato il progetto e i suoi obiettivi; è stato inoltre importante il momento di spiegazione sul funzionamento della macchina comunale, utile a capire le figure chiave in grado di prendere decisioni, sulla base del consenso democratico.
Successivamente abbiamo riflettuto insieme sul tema della cittadinanza attiva, attraverso un dibattito e dei lavori di gruppo. Le domande che hanno stimolato l’elaborazione delle proposte sono state:
- Come immaginate l’incontro con l’amministrazione?
- Secondo te questa opportunità sarebbe necessaria per i giovani ?
- Come i giovani possono influenzare le decisioni e avere un ruolo attivo nella società?
- Se aveste 5 minuti per parlare con gli amministratori, cosa gli direste?

Dai lavori di gruppo è emersa l’importanza:

  • di creare un meccanismo per dare e ricevere feedback come strumento di una comunicazione aperta, che da un lato consentirebbe all’amministrazione comunale di conoscere le aspettative dei giovani, e dall’altro sarebbe utile per far capire ai giovani come l’amministrazione comunale vede la costruzione e proseguimento della comunicazione con loro, la modalità per la cooperazione, gli obiettivi da raggiungere e gli ostacoli da superare;
  • di creare spazi fisici e virtuali che vengano ufficialmente riconosciuti dall’amministrazione comunale. Lo spazio sarebbe creato allo scopo di poter avere la possibilità di confrontarsi e interagire con la Giunta. In particolare, emerge la necessità di strutturare momenti in cui i giovani possano porre delle domande alla Giunta, per capire meglio cosa è possibile fare per migliorare la città dal loro punto di vista;
  • Di allargare la rete di servizi, in modo tale che ci siano più attività commerciali gestite da giovani e un supporto alla promozione degli eventi per il target 15-30 anni;
  • incrementare i servizi di trasporto pubblico;
  • promuovere progetti per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Data ultima modifica: 5 novembre 2019
48995
48996
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022