Politiche Sociali ed Educative > Welfare Generativo > Progetti Attivi > Bonus e Contributi

Assegno maternità dei comuni

CHE COS’E’
Un contributo concesso dal comune di Cinisello Balsamo e erogato dall’INPS destinato, per ogni figlio nato, alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità o che ne beneficiano per un importo inferiore rispetto all’assegno.
Viene anche concesso per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo purché non abbia superato i 6 anni di età al momento dell’adozione o dell’affidamento

CHI PUO’ RICHIEDERLO
L’assegno può essere richiesto dalla madre del bimbo, in possesso dei seguenti requisiti all’atto della presentazione della domanda:

  • la madre deve avere il bambino nella propria scheda anagrafica, convivere effettivamente con lui;
  • residenza nel territorio dello Stato al momento della nascita del bambino o al momento dell’ingresso in affidamento o in adozione nella propria famiglia anagrafica ;
  • residenza nel Comune di Cinisello Balsamo al momento della presentazione della domanda;
  • trovarsi in una delle seguenti condizioni:
    - cittadina italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea;
    - cittadina non comunitaria in possesso dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
    - cittadina non comunitaria in possesso di regolare permesso di soggiorno di lungo periodo;
  • non aver superato il valore ISEE di riferimento per l’anno in corso;
  • il figlio, se non è nato in Italia o non è cittadino di uno stato dell’ Unione Europea, deve essere in possesso del permesso di soggiorno, ossia deve essere iscritto sul permesso di soggiorno di uno dei genitori;
Per maggiori informazioni su domanda e requisiti consultare la pagina del sito INPS o contattare il numero INPS 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento

COME E QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda va presentata perentoriamente entro sei mesi dalla data del parto, dell’adozione o dell’affidamento pre-adottivo, esclusivamente presso le sedi dei centri di assistenza fiscale accreditati con il Comune di Cinisello Balsamo riportati in elenco.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

  • fotocopia della certificazione ISEE completa di Dichiarazione Sostitutiva Unica (ISEE ordinario valido per prestazioni agevolate rivolte a minorenni);
  • fotocopia del permesso di soggiorno della richiedente;
  • fotocopia del permesso di soggiorno del bambino; in mancanza di esso alla data di presentazione della domanda, la richiedente dovrà presentarla all’Ufficio non appena ne entrerà in possesso;
  • fotocopia della carta di identità o valido documento di identità e del codice fiscale della richiedente;
  • fotocopia delle coordinate bancarie intestate alla richiedente (codice IBAN).

La richiedente è tenuta a comunicare tempestivamente per iscritto al CAF accreditato ogni variazione del proprio indirizzo.
Il Comune di Cinisello Balsamo si ritiene esonerato da ogni responsabilità in caso di irreperibilità della destinataria.

Per informazioni sull’iter della pratica rivolgersi al proprio CAF o scrivere al Comune all’indirizzo di posta elettronica pagamenti.minori@cinisello-balsamo.mi.it

Data ultima modifica: 1 giugno 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022