Politiche Sociali ed Educative > Minori

Chi siamo

L’Amministrazione comunale realizza e sviluppa servizi, progetti e iniziative, anche con il supporto della comunità territoriale, a favore di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, dalla nascita ai diciotto anni.

All’interno dell’Area per i minori si sviluppano due servizi:

  • Il Servizio Tutela Minori, che offre interventi di tipo psico-socio-educativo-assistenziale rivolti alla genitorialità, all’infanzia e all’età evolutiva; questi interventi si caratterizzano per la loro valenza preventiva e riparativa e sono rivolti in modo privilegiato al minore e alla sua tutela. Il Servizio Tutela minori opera anche in collaborazione con l’Autorità Giudiziaria, le Forze dell’Ordine.
  • I Servizi Educativi, che ricomprendono Scuola, Servizi all’infanzia (Nidi e servizi integrativi) , Servizi ricreativi, Progetti educativi per i minori, collaborano in maniera stabile con le scuole e i servizi all’infanzia del territorio al fine di garantire il Diritto allo Studio dei minori, il buon funzionamento delle strutture scolastiche, l’arricchimento dell’offerta formativa, l’orientamento scolastico, la ristorazione scolastica, ecc.

Entrambi i servizi lavorano in sinergia con la rete dei Servizi Sociosanitari, pubblici e accreditati, con le Scuole e gli asili nido del territorio, le Associazioni e le realtà del Privato sociale.

I due servizi sono autonomi ma possono agire congiuntamente per la realizzazione di progetti, anche sperimentali e trasversali alle aree di attività, che puntano al medesimo obiettivo, ovvero contribuire al benessere e alla crescita armoniosa delle bambine e dei bambini destinatari degli interventi.

Data ultima modifica: 9 agosto 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022