Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Cinisello Partecipa > Tavolo Povertà > Progetti > Social Market

Progetto

Il progetto, inaugurato ad ottobre 2015, ha come obiettivo quello di aiutare le famiglie che si trovano in situazioni di indigenza o di temporanea difficoltà economica, affinché possano trovare un aiuto alimentare necessario a sostenere una dignitosa vita quotidiana.
Il Social Market di Cinisello Balsamo è il primo aperto nel Nord Milano. La conduzione del servizio è affidata ad un gruppo di volontarie e volontari, che lo gestiscono a titolo gratuito.
Il Social Market si rivolge a singoli e famiglie residenti nei comuni indicati ed in carico al servizio sociale comunale di riferimento o ad altri enti accreditati (per es. Centri di ascolto Caritas, Associazioni e Cooperative sociali, Fondazioni), che hanno già valutato requisiti di accesso e costruito un progetto di aiuto con la famiglia.

Al Social Market si trovano generi alimentari a lunga conservazione (pasta, latte, pelati, biscotti, succhi di frutta, caffè, alimenti per neonati, verdure conservate, ecc) e prodotti per la cura della persona e della casa, (detersivi per la casa, shampoo, sapone, ecc). Oltre ai prodotti di prima necessità, è anche possibile prendere in prestito libri, offrirsi come volontari, scambiarsi ricette e informazioni utili o semplicemente trovare un ambiente accogliente dove conversare.

Al Social Market la famiglia può venire accompagnata dai propri bambini, che possono giocare in spazi dedicati mentre mamma e papà fanno la spesa

Le persone che possono accedere al Social Market devono essere necessariamente segnalate da Enti accreditati, che ne valutano requisiti e utilità.
Il nuovo modello in via di sperimentazione prevede l’erogazione alle famiglie di una tessera a punti determinati in base al numero di componenti familiari. I punti sono utilizzabili settimanalmente per l’acquisto dei diversi prodotti presenti nell’emporio.
Il progetto con la famiglia ha una durata media di circa 6 mesi.
Il Social Market riceve tutti i prodotti in donazione dalla grande distribuzione grazie al circuito del Banco Alimentare. Eventuali prodotti non presenti verranno acquistati per sopperire alla mancanza di donazioni.

Il progetto si prefigura inoltre di accompagnare la famiglia nella realizzazione di una spesa “intelligente”, equilibrata e varia, prediligendo alimenti essenziali e genuini.

Partners di progetto: Coop. Il Torpedone, Banco Alimentare, Azienda consortile Insieme per il sociale, Fondazione Auprema, Coop Lombardia, Centri di ascolto Caritas, Coop. Sammamet, ANFFAS Nord Milano, Ass. Amici di Caritas, Gruppi Volontariato Vincenziano, Amministrazione comunale U.d.P Welfare Generativo.

Sede:
Via Marconi 43, Cinisello Balsamo
info@socialmarketnordmi.org
tel:02/48671414

Data ultima modifica: 15 novembre 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022