Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Novembre 2014

“Maker per un giorno”: i progetti, le idee e le nuove collaborazioni di Hubout Makers Lab

Il laboratorio di fabbricazione digitale Hubout Makers Lab si prepara a raccontarsi al pubblico.
Dopo le fiere e la sessione di corsi autunnali, il laboratorio dedicato all’autoproduzione, che da quasi un anno organizza workshop sulle nuove tecnologie, presenterà le idee in cantiere, le future collaborazioni e i nuovi percorsi formativi previsti per il 2015 in una giornata ad hoc.

Sabato 29 novembre all’interno del Centro culturale Il Pertini si potrà essere “Maker per un giorno”: dalle 15 fino a sera si accenderanno stampanti 3D, mini-processori, dispositivi luminosi e LED per un pomeriggio di dimostrazioni e sperimentazioni che coinvolgono il saper fare creativo e tecnologico.

In tutto il centro culturale, infatti, si alterneranno workshop, laboratori per adulti e bambini, demo-session e installazioni sonore aperte a tutti che trasformeranno il Pertini in una vera e propria officina dell’autoproduzione.

Tra le tante iniziative in programma anche un laboratorio di stencil per personalizzare t-shirt e magliette in collaborazione con Untilled, noto marchio di street wear cinisellese.

Ma non solo. Il pomeriggio sarà anche l’occasione per raccontare l’esperienza del Comune di Cinisello Balsamo all’interno del mondo dell’innovazione digitale, dell’autoproduzione e dei progetti di sviluppo delle competenze traversali.
“What Hubout Makers Lab?” è infatti il titolo dell’incontro, organizzato in collaborazione con Afol Nord Milano, che concluderà il pomeriggio di iniziative.
Un incontro, questo, per presentare i nuovi progetti del laboratorio e per riflettere e indagare in modo più ampio i legami tra le attività creative e lo sviluppo di quelle competenze utili per entrare nel mondo del lavoro.

Hubout Makers Lab, inaugurato lo scorso 18 gennaio grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Marse, la Cooperativa il Torpedone e il Centro culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo, promuove un lavoro di ricerca e sperimentazione per dare spazio al riconoscimento e allo sviluppo di nuove professioni.

Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito www.hubout.it/makerslab
e sui canali social del laboratorio: Fb: Hubout Makers Lab; Twitter: @HubOutMakersLab

Data ultima modifica: 25 novembre 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022