Un protocollo di intesa con Assolombarda
E’ stato firmato un patto tra Assolombarda e il Comune di Cinisello per favorire il
rilancio del tessuto imprenditoriale.
In particolare, rilanciare l’economia e promuovere l’attrattività del territorio attraverso la realizzazione di politiche di sostegno alle imprese, la semplificazione delle procedure amministrative relative alle attività economiche e il consolidamento del dialogo con il tessuto imprenditoriale locale è l’obiettivo del Protocollo di Intesa siglato.
Questo accordo rientra nel percorso costruttivo che, ormai da tempo, Assolombarda ha avviato con Cinisello Balsamo a cominciare dai numerosi incontri con il Comune e gli imprenditori, da cui sono emerse alcune tematiche su cui concentrare gli sforzi. Dalla fiscalità locale all’alternanza scuola-lavoro, dal supporto all’insediamento di nuove attività economiche al sostegno all’imprenditoria giovanile.
Il protocollo è il frutto del riconoscimento di tanti elementi di attrattività che il territorio del Nord Milano presenta per le imprese: l’area Bettola con l’hub della mobilità che consentirà una migliore accessibilità, la prestigiosa presenza dell’Università Bicocca nella storica Villa Forno, le innovative start up avviate grazie al coworking Cofo’, senza dimenticare il progetto della Città della Salute.
L’intesa, della durata di tre anni, oltre alla realizzazione di incontri annuali di confronto sulla fiscalità locale prevede anche lo studio di possibili interventi di semplificazione degli adempimenti fiscali per le imprese e lo studio di misure di incentivazione finalizzate all’attrazione di nuove attività economiche e qualificazione di quelle già presenti.
I numeri
Nell’ambito della reciproca collaborazione tra Assolombarda e le Amministrazioni comunali sono stati già raggiunti importanti risultati.
2014: riduzione del 50% degli oneri per gli interventi sugli edifici esistenti
2016: diminuzione della TARI del 5%
2017: diminuzione della TARI del 5,7%