Diventa Maker in Biblioteca
2014| 2014| Il Pertini apre le porte all’innovazione digitale e inaugura l’HubOut Makers Lab, un nuovo spazio dedicato all’innovazione fatta di bit e creatività.
Nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e WeMake MakerspaceFabLab di Milano, Hobout Makers Lab si inserisce tra le attività promosse dal progetto HubOut LABORATORIO CREATIVO. Il laboratorio, continuando la sperimentazione partecipata avviata dal 2012, promuove opportunità di apprendimento, formazione e aggiornamento utili all’ingresso nel mondo del lavoro ma è anche uno spazio in cui mettere il proprio know how al servizio della conoscenza condivisa.
Il Makers Lab è, nelllo specifico, un laboratorio che promuove un apprendimento basato sul “fare”, anche attraverso le nuove tecnologie digitali.
Il laboratorio è stato attrezzato con stampanti 3D e di taglio vettoriale, tavoli da lavoro attrezzati, materiali e documentazione sul mondo della prototipazione rapida e dell’autoproduzione, è possibile utilizzare anche l’elettronica interattiva di Arduino.
Il makers Lab vive grazie all’impegno di volontari e con l’importante contributo del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest e l’Associazione Marse.
Sul modello dei fab-lab americani, qui, artisti, designer e creativi possono confrontarsi e condividere nuove metodologie e strumenti, rivoluzionando le tradizionali fasi del ciclo produttivo.
Inoltre, la dimensione di scambio assicurata dal Centro Culturale Pertini crea momenti di aggregazione volti a favorire processi di apprendimento.
Da subito sono stati avviati i corsi per programmare con Arduino. Sono state fornite le basi di programmazione per poter realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi.
La partecipazione ai corsi e alle attività è sempre stata numerosa. Dall’apertura ad oggi hanno frequentato gli spazi del Laboratorio Creativo tra 150 e 200 giovani e meno giovani all’anno.
Dati
Ogni anno oltre 150 giovani hanno frequentato il Laboratorio Creativo