Un occhio sulla città

Dettagli della notizia

Pubblicato il:

6 aprile 2018

Cinisello Balsamo sempre più digitale e candidata a diventare più Smart.
Nel 2016 è stato completato l’anello cittadino della rete in fibra ottica, avviato nel 2012 e frutto dell’accordo siglato tra l’Amministrazione comunale e Città Metropolitana.

Dal 2015 nel Quartiere Crocetta è in funzione l’impianto di videosorveglianza nel tunnel pedonale che collega viale Romagna alla zona commerciale di viale Brianza.
Le telecamere, installate a spese degli operatori presenti nell’area, sono collegate alla centrale di videosorveglianza della Polizia Locale.

2017| L’intervento è servito a supportare alcuni progetti tra cui il nuovo progetto di videosorveglianza cofinanziato con Regione Lombardia che prevede il collegamento tra le sedi delle Forze dell’Ordine Polizia Locale, Polizia di Stato e Carabinieri e
la sostituzione delle telecamere obsolete e la creazione di un nuovo varco di lettura targhe.

2018| E’ prevista la realizzazione di 10 siti di videosorveglianza di sicurezza e di 14 varchi per il controllo delle targhe condivisi con tutte le forze dell’ordine per un totale di 87 telecamere. La realizzazione del progetto verrà completato nel 2019.

2018| Approvato in Consiglio comunale il nuovo regolamento di videosorveglianza.
Oggetto del presente regolamento è la disciplina del trattamento dei dati personali acquisiti mediante gli impianti di videosorveglianza attivati nel territorio del Comune di Cinisello Balsamo e collegati alla sala di controllo master della Polizia Locale e alle sale operative delle Forze di Polizia connesse. Il regolamento disciplina la modalità di raccolta e conservazione dei dati, le misure di sicurezza per l’accesso alla sala server dove sono custoditi i videoregistratori digitali e il responsabile del trattamento dei dati.
Verrà installata un’adeguata segnaletica permanente nei luoghi in cui saranno posizionate le telecamere.

2018| E’ prevista l’installazione di 4 telecamere di sicurezza nel parco di Villa Ghirlanda Silva.
E’ stato approvato il progetto esecutivo che prevede l’installazione di 3 telecamere nella zona del cinema all’aperto e 1 che visualizza la facciata posteriore della Villa Ghirlanda Silva. Gli interventi sono stati progettati al fine di contrastare il fenomeno degli atti vandalici sul territorio o altre attività illecite.

I numeri
700.000 euro di investimento
10 siti di sorveglianza
14 postazioni per il controllo delle targhe

Ultimo aggiornamento: 2018-03-30 12:02:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri