M5, la lilla arriva a Cinisello Balsamo e prolunga verso Monza
Confermato l’impegno del Governo a realizzare questa importante infrastruttura in un’area strategica per la presenza delle arterie con il maggiore flusso di traffico della Lombardia.
Decretata la fattibilità economica dell’intervento, è ora in corso la fase di progettazione tecnica da parte di Metropolitana Milanese.
Nel tratto cinisellese correrà in sotterranea lungo il viale Fulvio Testi da Bignami a Cinisello Balsamo / Monza Bettola servendo così le città di Cinisello Balsamo e di Sesto San Giovanni.
l prolungamento della M5 da Bignami a Cinisello Balsamo e poi a Monza e Brianza - attraverserà il nodo intermodale con la M1 Sesto Fs-Cinisello Monza/Bettola e proseguirà attraversando Monza città, il parco della Villa Reale, l’Ospedale San Gerardo e il Polo istituzionale della Brianza.
Il prolungamento della M5 consentirà di intercettare chi raggiunge Milano in auto provenendo dai territori della provincia di Monza e Brianza e non solo. Si potranno realizzare lungo la linea punti di interscambio e diminuiranno le auto che ogni giorno giungono a Milano e attraversano i Comuni di Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Monza, portando congestione e inquinamento.
I numeri
16 milioni di euro costo stimato
tra gli 1,1 e 1,3 miliardi di euro la spesa complessiva che comprende infrastruttura, materiale rotabile, progettazione, oneri di sicurezza, Iva
20-22 milioni di euro all’anno circa costo di esercizio
10 anni di lavoro previsti dalla conclusione della prima fase del progetto di fattibilità tecnico-economica (maggio 2017)
12 fermate nuovo tratto della Lilla di cui 5 nel territorio cinisellese
180 secondi di frequenza per ogni treno tra Milano e Cinisello/Bettola M1
360 secondi di frequenza per ogni treno nel tratto tra Cinisello/Bettola M1 e Monza polo istituzionale.