Cinisello Balsamo città del lavoro agile: oltre il telelavoro
Sviluppata all’interno del Piano Territoriale degli Orari, il Comune di Cinisello Balsamo nel 2011 ha fatto da apripista per un progetto di telelavoro con una prima fase di sperimentazione, coinvolgendo i dipendenti attraverso un’indagine conoscitiva e in seguito regolamentando i contratti con il sindacato.
Nel corso degli anni la città ha aderito alle varie Giornate del lavoro agile. Si tratta di un esperimento di riorganizzazione del lavoro che concilia produttività con famiglia e tempo libero; Il telelavoro si propone di promuovere una nuova modalità di lavoro alternativa all’ufficio, con l’obiettivo di coniugare la vita professionale con quella privata. La formula del “lavoro agile” comporta, infatti, una maggiore flessibilità rispetto agli orari di ufficio e una sensibile riduzione degli spostamenti dei lavoratori, con conseguente guadagno in termini di calo di stress.
A partire dal 2016 il comune di Cinisello Balsamo si è avvalso di un nuovo strumento: le postazioni di coworking, disponibili al bisogno presso lo spazio di Cofò, il coworkig presente nella Storica Villa Forno, che ospita stabilmente 19 giovani co-workers.