Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2015

n. 19 29.01.2015

ZONCA ENRICO

Parliamo di un altro aspetto che sta toccando il nostro Comune in modo particolare, parliamo del problema casa. Ci sono state delle iniziative anche abbastanza clamorose nei mesi scorsi di alcune famiglie, alcuni cittadini, alcune associazioni, che premono, perché il problema della casa a Cinisello Balsamo è molto pesante. Abbiamo visto quali sono state le reazioni del Sindaco, che addirittura ha intitolato un comunicato stampa, dicendo: “noi siamo in prima fila per il problema della casa, abbiamo istituito l’Agenzia per la Casa”. Decisione di qualche tempo fa, di qualche settimana, alienare una ventina di appartamenti di proprietà del Comune di Cinisello Balsamo per poter utilizzare le risorse rivenienti da tale alienazione per l’edilizia residenziale pubblica, non solo ma, sempre a mezzo stampa, il Sindaco ha dichiarato che finalmente ci saranno le risorse per affrontare il problema della Crocetta, il problema di molti appartamenti, molti dei quali liberi, che vanno all’asta a prezzi irrisori, quindi con le risorse ricavate dalla vendita degli appartamenti messi in vendita dal Comune di Cinisello Balsamo si sarebbero potuti acquistare questi appartamenti, quindi risolvere due problemi: era una nostra proposta approvata, peraltro all’unanimità, dal Consiglio comunale.
Ebbene, non so come sia andata la vendita di questi ventidue appartamenti, magari ci può aggiornare l’eroe Vicesindaco, nonché Assessore al bilancio, ci dirà quante risorse sono state ricavate da questa vendita. Inoltre, chiedo se l’Amministrazione comunale, come è stato votato dal Consiglio comunale, e com’è stato scritto e annunciato dal Sindaco, intende partecipare alle aste per l’acquisizione di questi appartamenti alla Crocetta, in modo da dare un segnale positivo anche ai cittadini onesti che abitano in quella zona.
Per fare questo, oggi ho fatto una semplice ricerca, a seguito della quale segnalo alla Giunta che il 2 marzo ci sono due aste, una in viale Romagna 29/A, un appartamento all’asta da 32 mila euro; un’altra in via Sardegna 8 ad 87 mila euro (più grande); il 4 marzo ce n’è un’altra in viale Romagna 31 per 20.500 euro; sempre il 4 marzo in via Friuli 29, una per 28 mila euro; il 9 marzo, in via Friuli 29, per 56 mila euro; viale Romagna 29/C, il 10 marzo, per 18 mila euro; viale Romagna 29/A, il 20 marzo, per 20.500 euro.
Io ne ho prese sette, in realtà ce ne sono il triplo; se voi andate sul sito del Tribunale di Monza, scoprirete che ce ne sono il triplo in vendita. I ve li ho detti; la gran parte di questi appartamenti è libera, non è occupata da persone o da famiglie che poi avranno il problema di doversi ricollocare da qualche parte, sono appartamenti liberi.
Pertanto, chiedi se è vera intenzione dell’Amministrazione o, meglio, della Giunta comunale, perché Amministrazione comunale è troppo generico, quindi di questa Giunta comunale portare a termine ciò che ha dichiarato, ciò che questo Consiglio comunale ha dato come indirizzo, ciò che il Sindaco ha dichiarato ufficialmente, cioè utilizzare i soldi ricavati dalla vendita del patrimonio per acquistare questi appartamenti, quindi risolvere da una parte il problema della morosità, dall’altra il problema delle famiglie che hanno bisogno di una casa. Le informazioni ve le ho date, se gli uffici si informano, ne possono trovare anche di altro tipo. Queste mi sembrano abbastanza convenienti. Ripeto: molti di questi appartamenti risultano liberi, quindi a voi la scelta, visto che si parla tanto di mettere insieme le varie problematiche. Chiedo se l’Amministrazione comunale, in questo caso, parteciperà a queste aste.

PDF - 708 Kb
Risposta interr. n. 19/2015 ZONCA
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022