Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2015

n. 155 28.09.2015

VISENTIN RICCARDO

Terza interrogazione, l’annoso problema di Piazza Gramsci, adesso ci sarà un maquillage, oltre 150 mila euro di intervento per quanto riguarda il ripristino della pavimentazione delle lastre e di questo ne abbiamo già parlato, però la cosa che veramente in questo momento dà molto fastidio ai cittadini che mi hanno fatto questa segnalazione, ai commercianti che mi hanno fatto segnalazione, è proprio la vivibilità di Piazza Gramsci.
È fuori di dubbio che vi sia una frequentazione, la frequentazione in Piazza Gramsci sia aumentata, vi sono famiglie molto numerose di persone, probabilmente, anzi sicuramente extracomunitarie, perché evidentemente c’è stato un passaggio di ricongiungimento di queste famiglie, molte di queste famiglie o persone sono venute in Italia, non entro nel merito di questa situazione, mi auguro che siano tutte famiglie che rientrino nella regolarità e queste famiglie molto spesso e in orari purtroppo anche molto tardi, sostano in Piazza Gramsci.
I bambini e non solo questi bambini giocano a pallone, utilizzano lo skateboard, le biciclette. Piazza Gramsci dovrebbe essere preservata da tutto questo, Piazza Gramsci dovrebbe essere non solo come le periferie di Cinisello Balsamo, alle quali in questo momento si sta dando una sottolineatura particolare, dimenticando il centro.
Mi chiedo era stata fatta una delibera sindacale sull’utilizzo di Piazza Gramsci, sulla somministrazione e sul consumo degli alimenti e delle verande, c’erano, c’era prima e va rinnovata, andrà rinnovata, in ogni caso c’erano dei cartelli anche sull’utilizzo di Piazza Gramsci, sull’utilizzo delle biciclette, il gioco del pallone, gli schiamazzi e via dicendo, qui basterebbe e dico basterebbe, perché ci vuole solo del buon senso, che vi sia un maggiore controllo. Chi non riesce a vedere queste cose e lo ha ribadito più volte anche in Consiglio Comunale che la situazione di Piazza Gramsci è una situazione sotto controllo dice una bugia, è una bugia evidente e mente sapendo di mentire, è necessario quindi un intervento con una maggiore vigilanza.
La domanda è questa, oltre ad aver sottolineato la situazione che è sotto gli occhi di tutti, quante multe sono state date a chi utilizza la piazza nel modo non corretto? Ad esempio quanti interventi vengono fatti durante la giornata dalle Forze dell’Ordine, in particolare dalla Polizia Locale, visto che ci è stato detto che è stata messa in funzione una nuova pattuglia che dovrebbe vigilare in Villa Ghirlanda, ma secondo me dovrebbe vigilare sia in Villa Ghirlanda e abbiamo visto i risultati che ha detto prima il Consigliere, dovrebbe vigilare soprattutto in Piazza Gramsci nelle ore serali.
Vi chiedo anche di fare un giro di notte e vedere che cosa è Piazza Gramsci, quindi mi aspetto dei dati, dei dati oggettivi su quello che è il controllo di Piazza Gramsci.

PDF - 292.1 Kb
Risposta interr. n.155/2015 VISENTIN
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022