Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Febbraio 2014

Si estende la rete wi-fi in città grazie a nuovi commercianti aderenti

Si è ampliata l’area di connessione alla rete cittadina di wi-fi: dal centro città è arrivata fino a piazza Costa e piazza Paganelli, grazie ai nuovi hotspot collocati in questi giorni.

Si sono, dunque, aggiunti nuovi luoghi in cui è possibile navigare in internet con il proprio smartphone, tablet o pc, gratuitamente e senza limiti di tempo.

l servizio, frutto di un progetto curato dal Settore Informatico (ICT) del Comune di Cinisello Balsamo in partnership con Rete Civica di Milano e Free Luna, si sta diffondendo attraverso la preziosa collaborazione dei commercianti che decidono di aderire.

Si è partiti con 2 hotspot installati in piazza Gramsci direttamente dal Comune e 5 punti rete messi a disposizione dai commercianti; in questi giorni si sono aggiunte altre 5 antenne grazie all’adesione di altrettanti commercianti.

Aderendo all’iniziativa, i negozi già dotati di una propria connessione internet, possono metterne una parte a disposizione dei loro clienti tramite il wi-fi. In cambio otterranno una serie di servizi di carattere promozionale per la propria attività: pagine dedicate sul sito comunale (65 mila accessi mensili) all’indirizzo: http://partecipa.comune.cinisello-balsamo.mi.it per fare sondaggi, comunicare news, offerte ed eventi e sms da inviare agli utenti connessi in zona.

Un aspetto interessante del progetto è il fatto che ogni punto di accesso attivato tramite l’adesione di un nuovo commerciante a @free_luna_cinisello, entra a far parte di un’unica rete diffusa su tutto il territorio nazionale. Il cittadino che si registra potrà così accedere in tutte le località italiane coperte dal servizio freeluna.

Come fare per connettersi? Prima di tutto occorre visitare il portale http://partecipa.comune.cinisello-balsamo.mi.it per scoprire i luoghi già coperti, una volta sul posto, bisognerà cercare la rete wi-fi @free_luna_cinisello, registrarsi con il proprio numero di cellulare e si potrà da subito cominciare la navigazione.

Il costo del servizio, che ammonta a 340 euro per ogni hotspot (comprensivi dell’installazione e del canone biennale), viene sostenuto interamente dall’Amministrazione comunale e viene offerto ai commercianti come sperimentazione gratuita per due anni. Chi volesse aggiungersi può ancora farlo contattando l’Ufficio Stampa e Comunicazione (ufficio.stampa@comune.cinisello-balsamo.mi.it).

Data ultima modifica: 13 febbraio 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022