Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2019

N. 156 30.09.2019

TREZZI SIRIA

Vorrei una risposta scritta, penso che ad oggi siano ormai disponibili i dati sul reddito di cittadinanza. È un dato interessante, non so se questi dati siano già in possesso o se, per esempio, se non state comunicate all’interno del tavolo Povertà perché è un elemento che potrebbe far riflettere la programmazione di questo tavolo.
La domanda è la seguente: quante domande di reddito di cittadinanza sono state presentate a Cinisello? Quante sono state visitate? Quante sono state accettate? Tra quelle accettate, è possibile avere una sorta di dato disaggregato e capire quanti contributi in media sono stati dati e se sono state attivate le attività dei tutors rispetto all’accompagnamento al lavoro. Lo dico perché il Comune di Milano su questo tema, dati alla mano, ha deciso, visto il risultato del reddito di cittadinanza, di integrare il contributo del reddito di cittadinanza rispetto a una situazione di difficoltà o di indigenza abbastanza conclamata che poteva essere interessante.
Sarebbe anche interessante capire (poi facciamo in qualche modo il paragone) quanti erano i redditi di integrazione sociale attivati sul territorio e i progetti avviati e paragonabili rispetto al reddito di cittadinanza perché questo è un osservatorio utile rispetto alla situazione di difficoltà economica, ma anche un po’ sociale, della popolazione. Sarebbe interessante restituire questi dati sia in maniera pubblica sia al tavolo Povertà perché permetterebbe di programmare.
In riferimento a questo tema, chiedo di avere, ovviamente, una risposta scritta perché sono dati che potrebbero, in qualche modo, avere anche un interesse di carattere programmatorio, sarebbe importante conoscerli.

PDF - 109.1 Kb
Risposta interr. n. 156 2019 TREZZI
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022