Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2019

N. 52 11.03.2019

TREZZI SIRIA

Abbiamo appreso dai giornali che è stato presentato in Triennale il progetto realizzativo del nuovo Auchan, Milan Nord 2. Dalla descrizione, da quello che abbiamo saputo dai giornali, il progetto che è stato illustrato è un po’ diverso rispetto al progetto che era stato presentato allora. Si parla di strutture ludico-ricreative, di piscine, di attività di carattere aggregativo per famiglie e singoli, di attività sportive che non erano presenti.
Ora, siccome è comunque una realizzazione importantissima per il nostro territorio, chiediamo di sapere se è stato presentato un progetto …
Però è stato presentato alla Triennale, ho visto.
Se la proposta … non è stata presentata, bene. Verrà presentata, immagino, prima o poi. Se non è stata presentata la proposta, chiediamo che, quando verrà presentata la proposta, questa venga in qualche modo illustrata alla Commissione per capire se ci sono cambiamenti di destinazione d’uso e cambiamenti di volumetrie, e quale può essere il nuovo iter messo in atto.
Pare strano, però, che non l’operatore, ma in questo caso il realizzatore presenti il progetto alla Triennale e non l’abbia neanche presentato all’Amministrazione comunale, perché di fatto se questo progetto – mi sembra strano, lo dico –, presentato in Triennale in conferenza stampa, dato annuncio, non è stato neanche presentato all’Amministrazione, non dico l’avallo, ma neanche un parere negativo o positivo, il realizzatore, almeno così sembrava dagli articoli, decida di darne così grande diffusione, senza prima avere quanto meno sentito l’Amministrazione comunale, che comunque se c’è una variante rispetto al progetto deve autorizzarla, perché prevede attività diverse.
Insomma, ci piacerebbe essere aggiornati su questi temi. Nel caso venisse presentato, chiedo formalmente che venga illustrato alla Commissione.

Risponde l’Assessore Zonca:

Per rispondere all’interrogazione della consigliera Trezzi su Milan Nord 2, devo dire che il progetto è stato presentato alla Triennale, senza che fosse stato consegnato alcun documento al Comune. È stata fatta un’operazione di marketing, ma in realtà nulla è ancora ufficialmente depositato presso quest’Amministrazione comunale. È stata fatta un’operazione di immagine. Ho visto delle interviste fatte a questo imprenditore finlandese che doveva gestire la struttura, però presumiamo che nei prossimi giorni avremo notizie su eventuali richieste di variante, perché effettivamente i rendering che ho visto sono completamente diversi rispetto a quelli di sei mesi fa, quindi ci aspettiamo una variante. Ovviamente qualsiasi variante dovrà giustamente essere autorizzata, quindi passerà anche dal Consiglio comunale. È evidente che verrà coinvolta la Commissione competente.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022