UrbanOpera promuove la conoscenza di un genere musicale, la lirica, che fa parte della cultura e della tradizione italiana. Vero e proprio teatro di passioni, l’opera affronta la complessità e la forza dei sentimenti, promuovendo un’alfabetizzazione alle emozioni e divenendo così strumento di crescita e auto consapevolezza.
Da maggio tutta la città si muoverà attorno alle buone vibrazioni della musica, nei quartieri, nei luoghi della cultura, nelle dimore storiche, nei parchi. Una immersione nella musica lirica con laboratori-spettacoli, arie e pillole d’opera per sensibilizzare la comunità, coinvolgere i cittadini e in particolare incuriosire chi non è mai stato in un teatro e non ha mai assistito a un’opera lirica.
IL GENIO MUSICALE
La sonata in trio nell’Europa Barocca
Un insolito trio mette in dialogo due strumenti ad ancia, l’oboe e il fagotto, e la tastiera del clavicembalo, per un percorso che dalla Germania di Pepusch, Händel e Telemann prosegue attraverso la Francia con Michel Corrette, per arrivare in Italia con Giovanni Benedetto Platti. Il repertorio, tratto dal pieno barocco europeo, offre un quadro pieno di vitalità ed eleganza, capace di suscitare commozione e divertimento. I brani sono introdotti da aneddoti e narrazioni.
con
Il Trio Andrea Palladio
Michele Antonello, oboe
Steno Boesso, fagotto
Enrico Zanovello, clavicembalo
Produzione:
Equivoci musicali, ed è parte della rassegna di musica antica Musica e Stravaganze diretta da Rachel O’Brien e curata da EquiVoci Musicali
all’interno del Progetto Educare in Comune, che vede coinvolti, sotto la guida del Comune di Cinisello Balsamo, una rete di soggetti che la terminologia del bando identifica come “comunità educante”: le aziende speciali consortili del Comune CSBNO Culture Biblioteche Socialità Network Operativo e IPIS Insieme per il Sociale, il Museo della Fotografia Contemporanea, la Civica Scuola di Musica, la Cooperativa sociale Prima, le associazioni culturali Officina dei Transiti, Aia Taumastica-Carpentieri di Bell, Realtà Debora Mancini ed EquiVoci Musicali.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Prenotazione consigliata al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-genio-musicale-1006961166957?aff=oddtdtcreator