Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Urban Opera

Verità baroque

sabato 14 Settembre 2024
concerto
21:00 Villa Ghirlanda Silva . via Frova 10

"Verità baroque"
"Solo contro tutti" Concerto - il combattimento del Settecento

L’origine della parola "Concerto" viene dal latino "concertare", che significa combattere, gareggiare, contrapporre. Già nel 1619 Michael Praetorius, con il suo Syntagma musicum, parla di concerto come reciproco combattimento, vero e proprio scontro tra due entità strumentali distinte, sia per numero che per sonorità. Due sono le forme più diffuse di Concerto: solistico e grosso. Vivaldi è senza dubbio il padre del concerto solistico in cui si prefigura una lotta tra due elementi, definiti nel barocco come i "soli", che naturalmente erano rappresentati da strumenti solisti, e i "tutti" o "ripieno". Nel Concerto Grosso invece, di cui il vero maestro é Arcangelo Corelli, avveniva un dialogo fra due sezioni diverse, da una parte c’era un piccolo gruppo di solisti, detto "concertino" o "soli", cui erano affidate parti di carattere spesso virtuosistico, e dall’altra un più nutrito gruppo strumentale, detto appunto
"concerto grosso", "ripieno" o "tutti".

PROGRAMMA

Georg Philipp Telemann (1681-1767)
Concerto per Flauto, Violino e Violoncello, TWV 53:A2 (20‘)
I.Largo; II. Allegro; III. Gratioso; IV. Allegro
Flauto, Violino Solo, 2 Violini di Ripieno, Viola, Violoncello,
Tiorba, Contrabbasso, Clavicembalo

Marc Migó (*1993)
Concerto Grosso Nr. 1 “The Seance” per Verità Baroque (8’)
I. Invocation 1; II. Lamento; III. Invocation 2; IV. Battaglia
Flauto, 2 Violini, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Clavicembalo

Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto Grosso in Re minore per 2 Violini e Violoncello RV 565 Op.
3 Nr. 11 - 1711 da L’estro armonico (9‘)
I. Allegro; II. Adagio e spiccato; III. Allegro; IV. Largo e
spiccato; V. Allegro
2 Violini Soli, 2 Violini di Ripieno, Viola, Violoncello, Tiorba,
Contrabbasso, Clavicembalo

PAUSE

Angelo Corelli (1653-1713)
Concerto Grosso Op. 6 Nr. 4 (9‘)
I. Adagio - Allegro; II. Adagio; III. Vivace; IV. Giga Allegro
2 Violini Soli, 2 Violini di Ripieno, Viola, Violoncello, Tiorba,
Contrabbasso, Clavicembalo

Stefan Hanke (*1984)
“Starfish Rebellion” per Verità Baroque (7’)
Flauto, 2 Violini, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Clavicembalo

Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto “La notte” per Flauto, Archi und Continuo RV 439 (9‘)
I. Largo; II. Presto; III. Largo; IV. Presto; V. Largo; VI. Allegro
Flauto, 2 Violini, Viola, Violoncello, Tiorba, Contrabbasso,
Clavicembalo

Il concerto è finanziato dal progetto Urban Opera del Comune di Cinisello Balsamo, ed è parte della rassegna di musica antica Musica e Stravaganze diretta da Rachel O’Brien e curata da EquiVoci Musicali.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Prenotazione consigliata al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-solo-contro-tutti-il-combattimento-del-settecento-1006858720537?aff=oddtdtcreator

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022