"Verità baroque"
"Solo contro tutti" Concerto - il combattimento del Settecento
L’origine della parola "Concerto" viene dal latino "concertare", che significa combattere, gareggiare, contrapporre. Già nel 1619 Michael Praetorius, con il suo Syntagma musicum, parla di concerto come reciproco combattimento, vero e proprio scontro tra due entità strumentali distinte, sia per numero che per sonorità. Due sono le forme più diffuse di Concerto: solistico e grosso. Vivaldi è senza dubbio il padre del concerto solistico in cui si prefigura una lotta tra due elementi, definiti nel barocco come i "soli", che naturalmente erano rappresentati da strumenti solisti, e i "tutti" o "ripieno". Nel Concerto Grosso invece, di cui il vero maestro é Arcangelo Corelli, avveniva un dialogo fra due sezioni diverse, da una parte c’era un piccolo gruppo di solisti, detto "concertino" o "soli", cui erano affidate parti di carattere spesso virtuosistico, e dall’altra un più nutrito gruppo strumentale, detto appunto
"concerto grosso", "ripieno" o "tutti".
PROGRAMMA
Georg Philipp Telemann (1681-1767)
Concerto per Flauto, Violino e Violoncello, TWV 53:A2 (20‘)
I.Largo; II. Allegro; III. Gratioso; IV. Allegro
Flauto, Violino Solo, 2 Violini di Ripieno, Viola, Violoncello,
Tiorba, Contrabbasso, Clavicembalo
Marc Migó (*1993)
Concerto Grosso Nr. 1 “The Seance” per Verità Baroque (8’)
I. Invocation 1; II. Lamento; III. Invocation 2; IV. Battaglia
Flauto, 2 Violini, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Clavicembalo
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto Grosso in Re minore per 2 Violini e Violoncello RV 565 Op.
3 Nr. 11 - 1711 da L’estro armonico (9‘)
I. Allegro; II. Adagio e spiccato; III. Allegro; IV. Largo e
spiccato; V. Allegro
2 Violini Soli, 2 Violini di Ripieno, Viola, Violoncello, Tiorba,
Contrabbasso, Clavicembalo
PAUSE
Angelo Corelli (1653-1713)
Concerto Grosso Op. 6 Nr. 4 (9‘)
I. Adagio - Allegro; II. Adagio; III. Vivace; IV. Giga Allegro
2 Violini Soli, 2 Violini di Ripieno, Viola, Violoncello, Tiorba,
Contrabbasso, Clavicembalo
Stefan Hanke (*1984)
“Starfish Rebellion” per Verità Baroque (7’)
Flauto, 2 Violini, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Clavicembalo
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto “La notte” per Flauto, Archi und Continuo RV 439 (9‘)
I. Largo; II. Presto; III. Largo; IV. Presto; V. Largo; VI. Allegro
Flauto, 2 Violini, Viola, Violoncello, Tiorba, Contrabbasso,
Clavicembalo
Il concerto è finanziato dal progetto Urban Opera del Comune di Cinisello Balsamo, ed è parte della rassegna di musica antica Musica e Stravaganze diretta da Rachel O’Brien e curata da EquiVoci Musicali.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Prenotazione consigliata al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-solo-contro-tutti-il-combattimento-del-settecento-1006858720537?aff=oddtdtcreator