**UrbanOpera promuove la conoscenza di un genere musicale, la lirica, che fa parte della cultura e della tradizione italiana. Vero e proprio teatro di passioni, l’opera affronta la complessità e la forza dei sentimenti, promuovendo un’alfabetizzazione alle emozioni e divenendo così strumento di crescita e auto consapevolezza.
Da maggio tutta la città si muoverà attorno alle buone vibrazioni della musica, nei quartieri, nei luoghi della cultura, nelle dimore storiche, nei parchi. Una immersione nella musica lirica con laboratori-spettacoli, arie e pillole d’opera per sensibilizzare la comunità, coinvolgere i cittadini e in particolare incuriosire chi non è mai stato in un teatro e non ha mai assistito a un’opera lirica.
UN BEL DÌ VEDREMO
Concerto tributo a Giacomo Puccini nel Centenario della sua morte
Concerto con l’esecuzione delle arie più note del repertorio di Giacomo Puccini, in occasione delle celebrazioni per il Centenario dalla morte di Giacomo Puccini. La musica ci trasporterà nella Roma di Tosca, a Parigi per La Bohème, in Cina con Turandot e in Giappone con Madama Butterfly. Il programma alterna brani cantanti a brevi narrazioni e aneddoti sulla vita del compositore.
con
Kuroda Miwa, soprano
Wang Lian, tenore
Shuyang Ma, baritono
Kleva Metolli, pianoforte
Andrea Zaniboni, voce narrante
Produzione Equivoci Musicali
all’interno del Progetto Educare in Comune, che vede coinvolti, sotto la guida del Comune di Cinisello Balsamo, una rete di soggetti che la terminologia del bando identifica come “comunità educante”: le aziende speciali consortili del Comune CSBNO Culture Biblioteche Socialità Network Operativo e IPIS Insieme per il Sociale, il Museo della Fotografia Contemporanea, la Civica Scuola di Musica, la Cooperativa sociale Prima, le associazioni culturali Officina dei Transiti, Aia Taumastica-Carpentieri di Bell, Realtà Debora Mancini ed EquiVoci Musicali.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
In caso di pioggia il concerto si farà all’interno di Villa Casati Stampa