All’interno della rassegna di iniziative dedicate al 150° anniversario della morte di Don Lisander, come veniva affettuosamente chiamato il manzoni dai milanesi.
La celebrazione del grande scrittore è al centro del ciclo di incontri promossi dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Centro Culturale San Paolo nei luoghi della cultura cittadina.
Una proposta ampia e variegata che valorizza le nostre preziose risorse locali, figure di esperti e studiosi appassionati, che va incontro alle aspettative e ai gusti di un pubblico di tutte le età.
Un’occasione per approfondire la figura di Manzoni, l’esponente più significativo del grande realismo romantico europeo che ha sottratto la letteratura italiana all’indifferenza della storia: la letteratura deve impegnarsi sul piano morale e sociale e deve svolgere una funzione educativa.
I Promessi Sposi sono in tal senso un’opera classica di straordinaria novità, il cui pregio maggiore è quello di essere un grande romanzo popolare, di ampio progetto narrativo ed eccezionale risultato linguistico, che la nostra città saprà sicuramente apprezzare.
ore 21 | STORIE E DESTINI DEI PROMESSI SPOSI: RENZO E LUCIA
con Mino Manni e Marta Ossoli, voci recitanti
Accompagnamento musicale di Silvia Mangiarotti (violino) e Francesca Ruffilli (violoncello)
Attraverso i passi più significativi de I promessi sposi, seguiremo le vicende dei due famosi fidanzati di Lecco: la prepotenza di Don Rodrigo, l’ipocrisia dell’Azzeccagarbugli, la giustizia negata, i privilegi dei potenti, fino al cap. VIII, in cui, dopo la famosa notte degli imbrogli, Lucia e Renzo sono costretti a scappare.
In uno dei brani più famosi e poetici di tutto il romanzo: l’”Addio monti”, Lucia saluta tristemente la sua terra.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.