Servizi > Il Pertini > Attività > Teatro

Fantocci

giovedì 25 Maggio 2023
spettacolo teatrale
21:00 Il Pertini . piano -1 . auditorium Falcone e Borsellino

Fantocci è il potere di una carezza mai avuta, un sogno serrato in un cassetto, l’incomunicabilità, è una certezza a discapito, un grido soffocato: "… Nessuno lo sa e nessuno lo deve sapere…"

"Ogni anno, tra il buio del primo novembre e la luce del 2 novembre i morti diventano vivi e i vivi aspettano i morti…"

Il giorno della festa dei morti, tra desideri e rituali il cimitero della piccola isola di Gibliscemi si veste a festa e le strade profumano di crisantemi e dolci appena sfornati, è festa, una festa che abbraccia due mondi: quello dei vivi e quello dei morti.

Fantocci sono i sogni irrealizzati di tre fratelli: Betta, Dora e Mimmo, che rimproverano alla vita la sua storditaggine e che ogni anno in un rituale semplice e minuzioso si predispongono nel tentativo di realizzare, senza tener conto che: " …È il destino, è lui ca muove i fili, e tu sei ignaro, non sai, non prevedi. Stai a quello ca lui ha disegnato per te. Ca il destino non ti guarda in faccia…"

Fantocci, indagando il potere che la vita esercita sull’uomo, esprime in uno dei quadri della pièce, il desiderio degli attori di ritagliarsi uno spazio in cui mostrarsi al pubblico, esercitando così il loro potere sui personaggi che, per pochi minuti, si mettono da parte lasciando spazio all’egocentrismo dell’attore e divenendo così, loro malgrado, fantocci degli attori stessi.

Dopotutto, Fantocci è ognuno di noi!

Regia: Salvatore Stimolo
Con: Paola Lessio, Alessandra Parodi, Paolo Maria Piccinini
Sound Designer: Roberto D’Agostino
Costumi: Monaco Rita
Disegno luci: Domenico Cicchetti
Primo spettatore:Antonio Giarracca

Nota di regia:

L’idea di questa azione drammatica nasce dalla necessità di indagare e raccontare una soglia: cosa succede nel momento in cui esaliamo l’ultimo respiro? Un cammino che ha visto durante tutto il periodo delle improvvisazioni, la mia mamma e le sue sorelle protagoniste del tempo trascorso assieme agli attori. Mi piace pensare che oltre questa estrema soglia ci sia la propria famiglia ad aspettare, in un woodstok d’anime in attesa.

Quindi, in questo incontro, continuare a raccontare ciò di cui non c’era stato il tempo. Conoscere persone di cui avevamo solo sentito parlare, rincontrare gente che partita prima. È quindi festa otre quella soglia che i tre fratelli, Betta, Dora e Mimmo, consapevoli di tutto ciò che la vita gli ha negato trasformandoli in Fantocci, si apprestano, loro malgrado, ad oltrepassare. Il tema portante è il potere che la vita stessa, contornata da svariate vicissitudini, ci obbliga e obbliga i tre personaggi a modificare radicalmente il nostro e il loro andare. Vittime a volte inconsapevoli di questo turbinio di cose dette e cose non dette. Questo, porta a far emergere un grande desiderio di libertà. Ma bisogna agire ora, subito, altrimenti è il teatro che realizza ciò che non siamo riusciti a realizzare, e questo, devo dire che, non mi dispiace.

Salvatore Stimolo

PER INFORMAZIONI: 02 66 023 557 - ILPERTINI@COMUNE.CINISELLO-BALSAMO.MI.IT

INGRESSO CON OFFERTA LIBERA

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022