The Source · Scrivere sull’acqua, Un’antologia di racconti di Climate Fiction

presentazione libro - giovedì 30 Marzo 2023 alle 21:00

Dodici scrittori emergenti e altrettanti racconti per scoprire gli effetti e le conseguenze dei cambiamenti climatici in un’Italia di un futuro imminente.

Dodici scrittori emergenti e altrettanti racconti per scoprire gli effetti e le conseguenze dei cambiamenti climatici in un’Italia di un futuro imminente. Racconti romantici, struggenti, distopici, molti dei quali hanno per tema proprio la siccità ed il riscaldamento globale.

«I racconti di questa raccolta compiono quella piccola magia che è appannaggio solo della narrativa, che consiste nello spostare avanti di qualche anno la lancetta degli orologi e poi guardare cosa è successo al mondo: come è cambiato, cosa è diventato. È un modo per prendere le distanze dalla quotidianità e dalla sua stretta contingenza, liberarsi dalle pastoie del presente, con il suo rumore di fondo e l’inestricabile groviglio di voci e interpretazioni, e concentrarsi sugli aspetti essenziali: è quello che la letteratura prova a fare da più di un secolo, da Wells e Verne in poi.

Sebbene, tecnicamente, il futuro sia sempre lo stesso – uno spazio indefinito dove tutto è possibile e niente è certo –, ogni epoca ci ha visto cose diverse, proiettando, in quell’enorme macchia di Rorschach, le proprie paure e le proprie speranze più profonde. E se c’è stato un tempo in cui il mondo che ci immaginavamo era riuscito a mantenere la folle promessa di un progresso perenne, di recente (forse sulla spinta della crisi del 2008, il primo segnale evidente di cedimento del modello contemporaneo) la fantascienza, con le sue prodigiose invenzioni, è stata soppiantata dalla sua cugina triste, la distopia. All’improvviso, tutti abbiamo iniziato a immaginare la fine del mondo.

Le storie che emergono da questo viaggio nel tempo parlano del nostro presente in modo inequivocabile: dipingono l’angoscia che lo attanaglia, la cecità ostinata e folle con la quale l’umanità procede verso il baratro, e le piccole speranze di rinascita.»

A cura di CAP Consorzio Acqua Potabile e De Agostini Editore.

Ingresso libero e gratuito

Luogo

Il Pertini . piano terra . area periodici

Ultimo aggiornamento: 2023-03-14 09:02:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri