Servizi > Il Pertini > Attività > Gruppi di lettura > Gruppo di lettura del giovedì > 2022-23

Gruppo di lettura del giovedì

1984

giovedì 17 Novembre 2022
gruppo di lettura
21:00 Il Pertini . piano terra

È il secondo libro del percorso e offre subito l’esempio di quello che nel libro precedente veniva definita come sovra organizzazione. Il titolo indica l’anno in cui si svolgono i fatti che sono argomento del romanzo. L’autore ricava tale data semplicemente invertendo le due ultime cifre dell’anno, il 1948, in cui redasse il secondo e ultimo abbozzo del libro.

L’azione si svolge in un futuro prossimo del mondo in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia.
L’Oceania è governata dal Grande Fratello che tutto vede e tutto sa. I suoi occhi sono le telecamere che spiano di continuo nelle case, il suo braccio la psicopolizia che interviene al minimo sospetto.
Dal loro rifugio, in uno scenario desolante, solo Winston Smith e Julia lottano disperatamente per conservare un granello di umanità.
Orwell contrappone qui, all’Utopia della comunità organizzata per il bene dell’individuo, la distopia della sovra organizzazione: è il mezzo che prevale sul fine portando allo stato totalitario.

E’ il libro di un nuovo totalitarismo che si fonda sul controllo totale della popolazione fin nei momenti più intimi della quotidianità, sulla repressione crudele e sul contemporaneo uso di armi di distrazione di massa, di cui la più potente è l’odio.
E’ il libro della neo lingua, il linguaggio modificato e ridotto al minimo che rende sempre più difficile esprimere il proprio pensiero e l’atto stesso di pensare.

Ogni atto che esca dalle regole, ad esempio tenere un diario, come a un dato momento fa Winston, è deliberata manifestazione di volontà individualistica, di diserzione morale totalitaria … 1984 resta un memorabile libro.
Libro di una tristezza disperata, ossessiva, che definitivamente colloca Orwell in uno dei primissimi posti della letteratura inglese.

Emilio Cecchi

Orwell ha anticipato non solo la divisione del mondo in zone di influenza con alleanza mutevoli a seconda dei casi, ma ha visto quello che di fatto oggi accade: che la guerra non è qualcosa che dovrà scoppiare, ma qualcosa che scoppia ogni giorno, in aree determinate, senza che nessuno pensi a soluzioni definitive, in modo che i tre grandi gruppi in contrasto possano lanciarsi avvertimenti, ricatti, inviti alla moderazione.

Non è che non muoia nessuno, anzi la morte di alcuni è messa in conto, così che la guerra da epidemica si fa endemica. Ha proprio ragione il Grande Fratello, “la guerra è pace”. La propaganda di Oceania una volta tanto non mente: dice una verità così oltraggiosa che nessuno riesce a capirla.

Umberto Eco

Le persone impossibilitate a partecipare all’incontro in presenza lo possono seguire collegandosi al seguente indirizzo:
https://meet.jit.si/gruppo.lettura.gioved%C3%AC

Blog del gruppo: Gruppo di lettura del giovedì
Pagina dedicata all’incontro: Gruppo di lettura del Giovedì

Per informazioni: 02 66 023 542 - ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022