Servizi > Il Pertini > Attività > Gruppi di lettura

L’autunno del generale. La storia infinita del caso Pinochet

giovedì 24 Febbraio 2022
gruppo di lettura
21:00 Incontro on line

La storia infinita del caso Pinochet di Ariel Dorfman è una testimonianza diretta dello stesso autore, collaboratore di Allende, che decide di seguire passo dopo passo l’odissea giudiziaria del generale, prima in Gran Bretagna, poi in Spagna, in Cile e infine negli Stati Uniti.

Il racconto parte da quando l’ex dittatore cileno Pinochet, nell’ottobre 1998, viene arrestato nel cuore della notte a Londra da Scotland Yard e attende di essere estradato in Spagna, per rispondere delle accuse di tortura e genocidio. È l’inizio di uno dei processi più importanti del ventesimo secolo, che vede per la prima volta un ex capo di stato giudicato da un tribunale straniero.
Il libro di Dorfman è anche la storia dolorosa di coloro che hanno incontrato sul loro cammino Augusto Pinochet; il lettore, come l’autore, conosce la conclusione, ma forse non può prevederne le implicazioni future: per Dorfman, anche se il generale alla fine è potuto rientrare libero nel proprio paese, il processo ha dato la possibilità al popolo cileno di guardare in faccia il passato brutale del regime e cercare di superarlo.

Nato in Argentina nel 1942, Ariel Dorfman trascorre la sua infanzia a New York, finché la sua famiglia, costretta a lasciare gli Stati Uniti dalla frenesia anticomunista di Joe McCarthy, si trasferisce in Cile, dove Dorfman trascorre l’adolescenza e la giovinezza, vivendo la rivoluzione di Allende, quindi per poi essere costretto all’esilio, insieme alla moglie Angélica, dopo il colpo di stato che nel 1973 instaurò la dittatura di Pinochet, prima in Francia, quindi nei Paesi Bassi, infine negli Stati Uniti. Oggi ricopre la carica di Professore Emerito di Letteratura alla Duke University di Walter Hines I suoi libri sono stati pubblicati in oltre cinquanta lingue e le sue opere teatrali sono state eseguite in più di cento paesi: i più recenti sono i romanzi I fantasmi di Darwin e la favola per bambini La rivolta dei conigli magici. Collabora regolarmente con i principali giornali e riviste di tutto il mondo ed è attivo nella difesa dei diritti umani.

Dal libro L’autunno del generale nel 2010 è stato tratto un documentario, Nostalgia della luce, scritto e diretto dal regista cileno Patricio Guzmán che ha affrontato il tema della dittatura di Pinochet e della tragedia dei desaparecidos da un punto di osservazione inedito, il deserto di Atacama dove sono installati i telescopi più potenti del mondo: mentre gli scienziati esplorano le immensità del cielo e gli archeologi sondano il terreno alla ricerca delle tracce delle popolazioni precolombiane, un terzo fronte di ricerca è rappresentato dai parenti dei desaparecidos, massacrati sotto il regime di Pinochet, a caccia dei resti dei loro cari. Il titolo del film è ispirato al libro Nostalgie de la Lumière: monts et merveilles de l’astrophysique dell’astrofisico francese Michel Cassé.

Blog del gruppo: Gruppo di lettura del giovedì
Pagina dedicata all’incontro: Gruppo di lettura del Giovedì

Per la partecipazione on-line viene utilizzata la piattaforma Meet di Google
Link per partecipare agli incontri on-line: https://meet.google.com/dbb-cfiu-jnx

Per informazioni: 02 66 023 504 - ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022