Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Gruppo di lettura del Giovedì

La Storia, Elsa Morante

giovedì 25 Febbraio 2021
gruppo di lettura
21:00 Incontro on line

Incontro on line alle ore 21.00. "[ … ] Io con questo libro ho tentato di richiamare me stessa e gli altri a un’apertura della propria coscienza verso una reale (possibile?) trasformazione della Storia umana quale fin qui si è svolta (“uno scandalo che dura da diecimila anni”).

Trovandomi alle soglie della vecchiaia, sentivo di non potermene partire da questa vita senza lasciare agli altri una testimonianza dell’epoca cruciale nella quale il destino mi aveva fatto nascere.

Prima ancora che un’opera di poesia (e questo, per grazia di Dio, lo è) il mio romanzo «La Storia» vuol essere un atto d’accusa contro tutti i fascismi del mondo.

Io, nata in un punto di orrore definitivo (ossia nel nostro Secolo Ventesimo), ho voluto lasciare una testimonianza documentata della mia esperienza diretta, la Seconda Guerra Mondiale, esponendola come un campione estremo e sanguinoso dell’intero corpo storico millenario.

Eccovi dunque la Storia, così come è fatta e come noi stessi abbiamo contribuito a farla”.

Elsa Morante

Nel giugno del 1974 Einaudi pubblica "La Storia" di Elsa Morante. In copertina, la frase «Uno scandalo che dura da diecimila anni». La discussione sul romanzo, che subito divampa per protrarsi fino all’estate dell’anno successivo, è molto più di una semplice controversia letteraria. L’inatteso, vastissimo successo di pubblico è accompagnato da un’attenzione capillare da parte della stampa [ … ] Ben presto la disputa assume carattere di polemica ideologico-politica, mettendo a nudo presupposti e pregiudizi della mentalità di quegli anni.

La cronaca della ricezione del romanzo morantiano [ … ] diventa così la cartina di tornasole di un’intera stagione politico-culturale, nella quale il dibattito su un libro che ha entusiasmato il pubblico e diviso gli addetti ai lavori è potuto diventare una pagina dell’autobiografia della nazione.

L’anno della Storia – Angela Borghes

Per approfondimenti vai al link:
Gruppo di lettura del Giovedì

Nel rispetto delle indicazioni ricevute l’incontro avverrà on-line utilizzando la piattaforma Meet di Google. Per partecipare collegati al seguente link:
https://meet.google.com/dbb-cfiu-jnx

Per richiedere una copia del volume e per prenotare una prova di collegamento scrivici una mail all’indirizzo biblioteca.cinisello@csbno.net

Info: 02 66 023 504 - biblioteca@csbno.net


56667
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022