[
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Cinisello Partecipa > Agenzia per la Casa > OSSERVATORIO CASA

Osservatorio Casa - Report 2022

Da diversi anni l’Ambito di Cinisello Balsamo, che comprende i Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino, sta affrontando insieme alcuni temi legati ai bisogni abitativi del nostro territorio, in particolare attraverso la programmazione e la gestione degli Avvisi per i Servizi Abitativi Pubblici e delle misure regionali.

Per provare a definire un percorso che possa portare alla costruzione di un sistema per un abitare sostenibile, l’Ufficio di Piano di Cinisello Balsamo, in collaborazione con il Centro Studio Alspes, ha attivato lo strumento dell’Osservatorio di Ambito affinché i Comuni, rafforzando i propri strumenti di conoscenza, consolidino la consapevolezza che il disagio abitativo debba essere affrontato ampliando i possibili strumenti di intervento, con la collaborazione di tutti soggetti coinvolti sul tema, in modo da intercettare i bisogni prima che diventino emergenziali..

La struttura del Secondo Rapporto 2022
Rispetto alla prima annualità sono aumentate le fonti istituzionali da cui sono stati tratti i dati statistici e si è allargato ulteriormente il numero di operatori, di uffici comunali e di stakeholder coinvolti nella raccolta e nella lettura dei dati.
In particolare, per quanto riguarda i dati riferibili ai servizi comunali sono stati coinvolti operatori dei servizi sociali di tutte le aree (Minori, Fragilità e Adulti in difficoltà), dei servizi demografici, degli uffici Tributi.

Per acquisire dati ed informazioni sulla domanda e sui servizi socio-sanitari e socio-educativi sono stati coinvolti gli operatori dell’Azienda consortile IPIS (Insieme per il Sociale).
Per la prima volta quest’anno sono state contattate le cooperative edificatrici più attive del territorio per ottenere un quadro dell’offerta abitativa da loro messa a disposizione nei quattro comuni dell’Ambito.

L’Osservatorio mette quindi a disposizione un ampio ventaglio di indicatori misurabili nel tempo e che si prestano ad una lettura di relazione tra le diverse variabili:

  1. Dimensione demografica
  2. Indicatori economici
  3. Dinamiche del lavoro
  4. Disagio sociale ed economico
  5. Dimensione abitativa
  6. Mercato immobiliare
  7. Servizi socio-sanitari e socio-educativi

L’impianto di raccolta dati è stato strutturato in forma sinottica per consentire una lettura comparativa tra i comuni dell’Ambito e un confronto statistico tra i dati aggregati di quest’ultimo e i dati aggregati a livello provinciale e regionale.

Oltre al Report 2022 pubblichiamo le slide utilizzate per l’incontro di presentazione dello scorso 19 maggio.

PDF - 2.9 Mb
Presentazione Report_2022
PDF - 2.7 Mb
Report_2022
Data ultima modifica: 22 giugno 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022