[
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Cinisello Partecipa > Agenzia per la Casa > OSSERVATORIO CASA

Osservatorio Casa - Report 2021

Da diversi anni l’Ambito di Cinisello Balsamo, che comprende i Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino, sta affrontando insieme alcuni temi legati ai bisogni abitativi del nostro territorio, in particolare attraverso la programmazione e la gestione degli Avvisi per i Servizi Abitativi Pubblici e delle misure regionali.

Per provare a definire un percorso che possa portare alla costruzione di un sistema per un abitare sostenibile, l’Ufficio di Piano di Cinisello Balsamo, in collaborazione con il Centro Studio Alspes, ha attivato lo strumento dell’Osservatorio di Ambito affinché i Comuni, rafforzando i propri strumenti di conoscenza, consolidino la consapevolezza che il disagio abitativo debba essere affrontato ampliando i possibili strumenti di intervento, con la collaborazione di tutti soggetti coinvolti sul tema, in modo da intercettare i bisogni prima che diventino emergenziali.

La struttura del Primo Rapporto 2021

In questo primo rapporto viene raccolto tutto il lavoro svolto nella prima annualità dell’Osservatorio di Ambito. E’ stato un lavoro intenso che si è concentrato prioritariamente sull’impostazione dell’attività di ricerca e sulla costruzione della rete di relazioni con i comuni aderenti, con i diversi uffici interessati e con gli stakeholders del territorio.

Nella prima fase si è voluto privilegiare l’ascolto degli operatori dei servizi dei quattro comuni facenti parte dell’Ambito, per poi allargare agli amministratori e agli altri attori locali da cui si è tratto dati, informazioni e utili valutazioni per rendere ancora più efficace la lettura dei dati.

A tal fine, dopo aver condiviso un piano operativo, è stata definita la baseline tenendo conto della disponibilità effettiva dei dati e delle esigenze conoscitive degli operatori e degli uffici coinvolti.

Le dimensioni sociali prese in considerazione e che costituiscono la base per la lettura di relazione sono:
1. Dimensione demografica
2. Indicatori economici
3. Dinamiche del lavoro
4. Disagio sociale ed economico
5. Dimensione abitativa
6. Mercato immobiliare
7. Servizi socio-sanitari e socio-educativi

Il rapporto si conclude con una lettura qualitativa dell’offerta e della domanda abitativa nonché del disagio sociale nel contesto territoriale dell’Ambito, ascoltando direttamente gli operatori pubblici, dell’impresa e del privato sociale, attraverso un’intervista modulata ed adattata al tipo di interlocutore coinvolto per raccogliere informazioni e valutazioni diversificate.

Buona lettura

PDF - 2.4 Mb
Report_finale_2021.pdf
Data ultima modifica: 22 giugno 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022