Dal 2021 l’Ufficio di Piano di Cinisello Balsamo, in collaborazione con il Centro Studio Alspes, ha attivato lo strumento dell’Osservatorio di Ambito affinché i Comuni, rafforzando i propri strumenti di conoscenza, consolidino la consapevolezza che il disagio abitativo debba essere affrontato ampliando i possibili strumenti di intervento, con la collaborazione di tutti soggetti coinvolti sul tema, in modo da intercettare i bisogni prima che diventino emergenziali.
Nel terzo rapporto dell’Osservatorio presentiamo la stessa struttura di indicatori presentata nella prima annualità a cui si aggiungono nuovi indicatori che arricchiscono l’analisi ed offrono in molti casi spunti interessanti per i decisori pubblici e per tutti coloro che hanno responsabilità di governance.
Sono cresciute le fonti istituzionali da cui abbiamo tratto i dati per l’analisi e abbiamo intensificato la collaborazione con gli uffici per ottenere dati “monitorabili” con una relativa facilità di accesso, grazie anche al consolidamento del processo di acquisizione dei dati.
Massima attenzione nell’organizzazione dei dati è attribuita alla loro effettiva fruizione nei processi decisionali, garantendo il più possibile la continuità nel monitoraggio degli stessi.
A tal fine l’Osservatorio mette a disposizione un ampio ventaglio di indicatori misurabili nel tempo e che si prestano ad una lettura di relazione tra le diverse variabili:
Dimensione demografica
Indicatori economici
Dinamiche del lavoro
Disagio sociale ed economico
Dimensione abitativa
Mercato immobiliare
Servizi socio-sanitari e socio-educativi
L’impianto di raccolta dati è stato strutturato in forma sinottica per consentire una lettura comparativa tra i comuni dell’Ambito e un confronto statistico tra i dati aggregati di quest’ultimo e i dati aggregati a livello provinciale e regionale.
Talvolta la comparazione è resa possibile anche con realtà territoriali contigue come il comune di Milano e altri comuni limitrofi.