BANDO CHIUSO
L’Ambito di Cinisello Balsamo, ai sensi della nuova Legge Regionale 8 luglio 2016, n 16 (Disciplina regionale dei servizi abitativi pubblici) e del Regolamento Regionale n° 4/2017 e s.m.i., pubblica il nuovo avviso per l’assegnazione delle cosiddette case popolari.
Dal 8 Ottobre è pubblicato l’avviso per l’assegnazione di n. 18 alloggi pubblici disponibili nell’ambito territoriale di Cinisello Balsamo che include i Comuni di Bresso, Cusano Milanino e di Aler Milano, idonei per nuclei familiari composti da 1 a 6 e più persone, e più precisamente:
Comune di Cinisello B. n. 2 alloggi
Comune di Bresso n. 3 alloggi
Comune di Cusano M. n. 2 alloggi
Aler:
n. 9 alloggi sul Comune di Cinisello B.
n. 1 alloggio sul Comune di Cormano
n. 1 alloggio sul Comune di Cusano M.
Il Comune di Cinisello Balsamo ha già provveduto ad assegnare tutti gli alloggi disponibili destinati ai nuclei familiari in condizione di Indigenza per l’anno 2019, così come previsto dall’art. 13 del regolamento regionale n. 4/2017 e s.m.i.
Il bando chiuderà il 18 Novembre 2019 alle ore 12.00
Le graduatorie per ogni singolo ente proprietario saranno pubblicate sul sito del Comune di Cinisello Balsamo, nella piattaforma informatica regionale, all’albo pretorio del Comune, per le unità abitative di proprietà comunale, e nei siti istituzionali degli Enti proprietari.
CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
Possono presentare domanda i soggetti in possesso dei requisiti di cittadinanza, residenza, situazione economica, abitativa e familiare specificati nell’art.7 del regolamento regionale 4/2017 modificato ed integrato a marzo 2019 e dalla Legge Regionale dell’ 8 luglio 2016 n° 16.
Non potranno presentare domanda i nuclei familiari con indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) superiore ad € 16.000,00, come previsto dall’art. 7 del regolamento sopraccitato.
I nuclei familiare con indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) pari o inferiore a 3000€ dovranno essere in possesso dell’attestazione di Indigenza rilasciata dai Servizi Sociale del Comune di residenza come previsto dall’art. 13 del regolamento sopraccitato.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
La domanda va compilata dal richiedente esclusivamente in modalità telematica accedendo alla piattaforma SIAGE www.serviziabitativi.servizirl.it
Come accedere alla piattaforma SIAGE
Comuni e Aler mettono a disposizione dei cittadini delle postazioni telematiche e personale dedicato per l’inoltro delle domande.
Indirizzi, orari e modalità di accesso alle postazioni telematiche
ORARI SPORTELLI
* Comune di Cinisello Balsamo – Servizi Sociali - vicolo del Gallo, 10
su appuntamento telefonico al numero 02/66023284
martedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30
giovedì dalle 9.30 alle 12.30
* Comune di Bresso – URP Palazzo Comunale - via Roma, 25
su appuntamento telefonico al numero 02/61455270
dal lunedì al venerdì 9.00 – 12.00
martedì e giovedì 15.00 – 18.00
* Comune di Cormano – Ufficio Case – Piazza Scurati,1
lunedì 9.30 – 12.00
mercoledì 15.30 – 18.00
* Comune di Cusano Milanino – Servizi Sociali – via Alemanni, 2
su appuntamento telefonico al numero 02/61903267
* Aler Milano - UOG di Sesto San Giovanni via Puricelli Guerra, 24
su appuntamento telefonico al numero 800019229
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30
e il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30
IMPORTANTE: Ricordiamo a tutti coloro che presenteranno domanda, che la stessa può essere compilata on line anche autonomamente e che, anche in caso di assistenza presso le postazioni telematiche messe a disposizione, la responsabilità delle dichiarazioni effettuate è sempre e comunque personale.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
* la tessera CRS (Carta Regionale dei Servizi) in corso di validità o CNS (Carta Nazionale dei servizi) con PIN, richiedibile allo Sportello Polifunzionale o all’A.S.S.T. territoriale;
* oppure credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
* dati anagrafici e codici fiscali di tutti i componenti del nucleo famigliare;
* data di iscrizione all’anagrafe comunale e regionale, richiedibile allo Sportello Polifunzionale;
* copia cartacea dell’ISEE in corso di validità;
* attestazione di indigenza rilasciata dal Servizio Sociale del Comune di residenza, solo se si è in possesso di un ISEE pari o inferiore a 3.000,00 €; Per poter richiedere l’attestazione di indigenza è necessario chiamare il numero 02/66023549; per il rilascio della stessa saranno necessari alcuni colloqui di approfondimento con il Servizio Sociale e sarà necessario portare con sé tutta la documentazione in possesso relativa alla condizione lavorativa, abitativa e sanitaria del nucleo familiare. Ultimo giorno utile entro il quale fissare l’appuntamento e ottenere l’attestazione di Indigenza da utilizzare per questo Bando è il 4 novembre 2019.
* indirizzo di posta elettronica e cellulare utilizzabili durante l’operazione di iscrizione;
* Per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea: certificato del catasto del paese di origine che attesti che tutti i componenti del nucleo familiare non posseggano alloggi adeguati nel Paese di provenienza (ai sensi dell’art.7 comma 1 lettera d) del r.r.4/2017 e s.m.i.). Si precisa che il suddetto certificato, attestante il possesso del requisito al momento del bando,ha validità di sei mesi. Il certificato in oggetto, rilasciato dalla competente autorità dello Stato estero deve essere corredato di traduzione in lingua italiana autenticata dall’autorità consolare italiana, che ne attesta la conformità all’originale.
* Marca da bollo del valore di 16 euro.
SI INFORMA CHE:
Oltre ai suddetti sportelli, sarà possibile richiedere aiuto anche presso le sedi dei soggetti del terzo settore presenti sul nostro territorio quali:
* Casa della Cittadinanza, viale Abruzzi,11 Cinisello Balsamo
Lunedi pomeriggio e Giovedi mattina su appuntamento da prendere via e-mail: casadellacittadinanza@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Si evidenzia che a seguito della pubblicazione delle graduatorie definitive, il Comune di Cinisello Balsamo, per i propri alloggi, ai sensi dell’art.15 del r.r. n° 4/2017 e s.m.i. procederà all’assegnazione degli stessi, previa verifica dei requisiti (art. 7 del r.r. n° 4/2017 e s.m.i.) al momento dell’Avviso e della loro permanenza all’atto dell’assegnazione, richiedendo entro il termine massimo di 10 giorni la presentazione di tutta la documentazione comprovante quanto dichiarato nella domanda presentata sulla piattaforma online.
Con la pubblicazione delle graduatorie relative al presente Avviso decadranno le graduatorie S.A.P. riferite ad Avvisi precedenti.