I PROGETTI   

Presentazione  
Quartiere S.Eusebio  
Aspetti progettuali  
Laboratorio di quartiere  
I progetti  
La costruzione di un processo  
Mappa degli interventi  

Informazione ed eventi
  
Obiettivi  
Azioni  
Finanziamenti e soggetti coinvolti  
  
   Comunicazione & eventi - informazione ed eventi
La comunicazione tra informazione ed eventi

Nell'ambito del Laboratorio di Quartiere è stata individuata l'esigenza di costituire uno gruppo di lavoro mirato all'organizzazione e alla promozione di strumenti di informazione sui temi oggetto del Contratto di Quartiere e all'organizzazione di attività di animazione finalizzate a coinvolgere gli abitanti nel processo di riqualificazione anche attraverso una chiave più ludica.

I NUMERI DELLA PARTECIPAZIONE

< indice   
   Comunicazione & eventi - obiettivi

· informare in modo chiaro e puntuale sullo stato di avanzamento del progetto;

· mantenere vivo il coinvolgimento degli abitanti in tutte le fasi del progetto;

· attestare e valorizzare i risultati via via conseguiti nel processo di riqualificazione.

< indice   avanza >   
 
   Comunicazione & eventi - azioni

Il questionario sulla casa.

Il primo prodotto elaborato in tema di informazione è stato il "Questionario sulla casa" destinato alle 288 famiglie del "Palazzone" e mirato a costituire una prima base conoscitiva, di raccolta dati e di analisi della domanda proveniente dagli abitanti in relazione alle previste opere di trasformazione del caseggiato.
Il questionario è stato distribuito nell'ambito di un'intensa attività di presentazione del progetto attraverso una serie di 15 assemblee pubbliche, suddivise per ciascuna scala.
I ritorni dei questionari sono stati nell'ordine dell'80% e accanto ad una serie di preziose informazioni raccolte, l'adesione al questionario ha segnato il primo passo di un graduale e progressivo percorso di acquisizione di fiducia da parte degli abitanti nella possibilità di un concreto processo di riqualificazione del quartiere.

- - - - -     
 
 

Incontri pubblici e feste.

Nel corso di questi primi mesi di lavoro sono stati organizzati una serie di eventi:

- incontri nella forma di assemblee a cui hanno partecipato soggetti istituzionali in forma ufficiale in corrispondenza della necessità di dibattere pubblicamente controversie e posizioni conflittuali e di sancire posizioni e intenzioni dei diversi soggetti (in particolare , l'assemblea pubblica del 18 aprile 2000, cui hanno partecipato il Sindaco, il Direttore Generale di Aler Milano e l'intera Equipe del Contratto di Quartiere, ha segnato un momento centrale nel percorso di soluzione progressiva dei conflitti tra i diversi soggetti coinvolti)

- momenti di animazione e feste mirate a "celebrare" le tappe fondamentali del Progetto (la prima si è tenuta il 13 novembre '99 e ha rappresentato il primo momento di presentazione pubblica del Progetto). A tal proposito ci è stato fatto notare da anni non venivano organizzati momenti di festa nei caseggiati.

- - - - - > >     
 
  

Ci Riguarda": la Newsletter del Contratto di Quartiere.

Mentre il numero "zero" del periodico (che offriva una presentazione generale del Progetto e del Laboratorio di Quartiere) è stato elaborato interamente dall'équipe, i numeri successivi sono stati elaborati, prodotti e distribuiti con il coinvolgimento diretto del gruppo di lavoro. La tiratura attualmente è di circa 1500 copie, ed è in fase di progressivo aumento in corrispondenza di una crescita dei soggetti destinatari. Un'attenzione particolare viene prestata all'organizzazione della distribuzione del periodico che diventa spesso un'occasione per interloquire con gli abitanti, aggiornare sulle prossime tappe del progetto ed estendere e rinnovare inviti alla partecipazione alle attività del Laboratorio di Quartiere.
· Comunicazione puntuale: Tutti quei materiali "agili" (manifesti, locandine, volantini) a supporto della newsletter di cui il progetto si avvale per l'intensa attività di informazione mirata e puntuale sui vari aspetti che emergono durante lo svolgimento delle varie azioni.
Ricordiamo su tutti un volantino esposto sui 288 box con la richiesta di non utilizzo degli stessi durante i lavori all'impianto di riscaldamento, invito rispettato da tutti.
Altri esempi sono legati a: predisposizione del manualetto per il cambio alloggio come strumento di supporto alle famiglie coinvolte nel

- - - - - > >     
 
  
piano di mobilità, interventi al cantiere Cinque Torri, avvisi di assemblee, predisposizione dei nuovi impianti antincendio, presentazione di uno spazio a favore delle famiglie e la prima infanzia, ecc.
Significativo in questo senso il ruolo dell'Associazione Inquilini che funge da soggetto "ponte" tra le esigenze progettuali e quelle espresse dall'inquilinato.
< indice   avanza >   
 
   Comunicazione & eventi - finanziamenti e soggetti coinvolti

FINANZIAMENTI
Compresi nelle Attività di sperimentazione previste nel finanziamento del CER

SOGGETTI COINVOLTI
Laboratorio di quartiere

< indice   avanza >   
 
   Comunicazione & eventi
< indice