I PROGETTI   
Presentazione  
Quartiere S.Eusebio  
Aspetti progettuali  
Laboratorio di quartiere  
I progetti  
La costruzione di un processo  
Mappa degli interventi  

Occupazione e cultura d'impresa
  
Obiettivi ed interventi  
Azioni  
Finanziamenti e soggetti coinvolti  
Scarica il bando  
 
   Progetto lavoro - occupazione e cultura d'impresa
Costruire nuove occupazioni e promuovere una cultura d'impresa

Il programma si articola intorno alla ricerca e alla costruzione di strategie locali per la definizione e l'attuazione di politiche attive del lavoro.
Inserimento occupazionale, sviluppo di nuove imprese e promozione di nuovi soggetti di mercato, introduzione di forme di facilitazione dell'accesso orientate alle categorie più deboli (in particolare giovani, donne e disabili) hanno segnato il percorso del Gruppo Lavoro all'interno del Laboratorio di Quartiere.

< indice   
   Progetto lavoro - obiettivi ed interventi

Obiettivi

· costruzione di percorsi di promozione per l'attivazione di progetti imprenditoriali,
· ricerca di forme di facilitazione e di incentivo per sostenere un territorio ritenuto poco interessante per la localizzazione di funzioni artigianali e commerciali,
· adeguamento del bando per l'assegnazione degli spazi alle imprese alle specificità del contesto socio-territoriale


Interventi

Realizzazione di una struttura collocata tra il cortile e l'edificio dei servizi (volume esterno) composta da cinque moduli (circa 170 mq. l'uno di cui 100 mq. a piano terra e 70 in interrato) che ospiterà attività commerciali e artigianali.
L'assegnazione degli spazi avviene tramite apposito bando e prevede forme di supporto finalizzate alla consulenza tecnica e al sostegno della fase di start-up delle nuove attività.

< indice   avanza >   
 
   Progetto lavoro - azioni

La scuola cantiere.

Approfittando dell'apertura dei cantieri nel vicino complesso delle Cinque Torri (anch'esso di proprietà Aler), si è deciso di mobilitare le risorse presenti nel Gruppo di Lavoro per dare spessore e senso locale ad una opportunità di formazione e di inserimento occupazionale denominata 'Scuola Cantiere'.
Il gruppo si è occupato di rintracciare nel quartiere otto ragazzi disponibili a frequentare un percorso formativo della durata di un anno affiancato da un'esperienza di lavoro in cantiere orientato a fornire una qualifica professionale utile ad esercitare una serie di mansioni all'interno delle imprese di costruzione.

- - - - -     
 
  

Inchiesta e attivazione dei soggetti.

Il Laboratorio di Quartiere ha utilizzato i primi mesi di attività per costruire una banca dati sullo stato del mercato locale per la comprensione di quanto presente nel quartiere e nel Comune relativamente alla dimensione del lavoro e delle dinamiche delle imprese presenti sul territorio.
Si è trattato, insieme con i soggetti coinvolti nel laboratorio, di prendere contatti con una serie di situazioni e di osservatori per arrivare a definire uno scenario di riferimento utile all'individuazione di alcune prime linee guida progettuali.

- - - - - > >     
 
  

Il Progetto Laboratori Artigianali.

Il Gruppo Lavoro ha definito le caratteristiche strutturali di massima per poter dare indicazioni utili alla costruzione dei progetti preliminari. Si è parallelamente avviata un'attività di sensibilizzazione tra la popolazione giovanile del quartiere.
I soggetti contattati sono stati invitati a mettersi in contatto con l'Agenzia Sviluppo Nord Milano, responsabile della realizzazione dei Laboratori e proprietario della struttura. In particolare con l'Agenzia si è trattato di concordare una linea di intervento finalizzato al supporto e all'accompagnamento dei nuovi 'soggetti imprenditoriali'.
Il raccordo tra l'Agenzia e il quartiere è stato affidato al Gruppo Lavoro che avrà un ruolo di verifica e di controllo rispetto alla definizione del bando e alla costruzione dei criteri di valutazione delle proposte.

< indice   avanza >   
 
   Progetto lavoro - finanziamenti e soggetti coinvolti

FINANZIAMENTI
2.000.000.000

SOGGETTI COINVOLTI
Laboratorio di quartiere, abitanti, Agenzia Sviluppo Nord Milano, Centro Lavoro di Cinisello Balsamo-Sesto San Giovanni, GIOC.

< indice   avanza >   
 
   Progetto lavoro - scarica il bando
scarica il bando    < indice