LABORATORIO DI QUARTIERE   

Presentazione  
Quartiere S.Eusebio  
Aspetti progettuali  
Laboratorio di quartiere  
I progetti  
La costruzione di un processo  
Mappa degli interventi  
Il laboratorio  
Il gruppo di coordinamento  
Ufficio contratto di quartiere  
   Laboratorio di quartiere - il laboratorio
Il Laboratorio di Quartiere è inteso come l'istituzione locale costituita per dare attuazione al Contratto attraverso il coinvolgimento diretto dei suoi firmatari.
E' un luogo in quartiere che: diventa punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il Contratto di Quartiere discute e programma tutte le principali attività del Contratto.
Rappresenta, a conclusione del Contratto, la possibilità concreta per gli attori locali di proseguire nel percorso di miglioramento delle condizioni di vita nel quartiere, irrobustendo i processi progettuali avviati nella fase di implementazione del programma.
Raccoglie le attività partecipative per la messa a punto e la definizione dei contenuti dei diversi progetti che compongono il Contratto. Il funzionamento del Laboratorio di Quartiere è affidato a diverse forme di coinvolgimento degli Abitanti.

Il Contratto di Quartiere di S.Eusebio ha individuato come luogo centrale di proposta e di verifica del progetto il Laboratorio di Quartiere, cui partecipano i soggetti firmatari del Contratto e, come struttura di supporto tecnico e progettuale, il Gruppo di Coordinamento costituito dall'Ufficio Contratto di Quartiere e da consulenti esterni all'amministrazione.
< indice   
   Laboratorio di quartiere - il gruppo di coordinamento
Il Gruppo di Coordinamento è stato costituito l'Amministrazione Comunale come struttura di snodo e di servizio capace di svolgere le seguenti attività:
- in una prima fase, una attività istruttoria di progettazione organizzativa per tradurre in un progetto articolato e fattibile il Contratto;
- in una seconda fase, una attività di supporto tecnico e progettuale al Laboratorio di quartiere, di verifica dello stato di avanzamento del lavoro, di raccordo tra i vari soggetti istituzionali e non;
- in una terza fase, la messa a punto del progetto esecutivo, con una attività di accompagnamento e di direzione strategica del progetto.
< indice   avanza >   
 
   Laboratorio di quartiere - l'ufficio contratto di quartiere

L'Ufficio Contratto di Quartiere, costituito dalla responsabile, da un tecnico, da un operatore sociale e da una persona con mansioni amministrative, integrandosi strettamente con l'attività dei consulenti ha garantito la realizzazione degli interventi previsti dal Laboratorio di Quartiere e presidiato le complesse attività, tenendole in costante tensione con il rispetto dei tempi di finanziamento .
Questa struttura organizzativa ha consentito fino ad ora di gestire efficacemente il processo mantenendo saldi gli obiettivi generali, adattando il progetto alle esigenze dei suoi destinatari e superando anche alcuni elementi critici propri della articolazione nel tempo del contratto.

< indice