Area Stampa > Comunicati Stampa > 2024 > Aprile 2024

La Giunta approva il Rendiconto di gestione 2023, risorse disponibili superiori alle aspettative

Comunicato stampa del 15 aprile 2024

Il documento licenziato dalla Giunta è pronto per la presentazione al Consiglio comunale. Si tratta del Bilancio Consuntivo, chiamato più propriamente “Rendiconto”, atto con cui la Giunta certifica le entrate e le spese effettivamente sostenute per la gestione dell’Ente al 31 dicembre 2023.

Dal Consuntivo emerge che le risorse da destinare al finanziamento del debito per l’acquisizione delle reti gas da Unareti Spa, a seguito del lodo arbitrale, sono superiori a quanto inizialmente previsto. Tra somme già vincolate e utilizzo di altre somme destinate ad investimenti e libere, l’importo disponibile ammonta a quasi 13 milioni di euro, invece dei circa 10.700.000 euro stimati inizialmente; un incremento notevole che consentirà di ridurre il valore del mutuo da contrarre di circa 2 milioni di euro, con conseguenti riflessi positivi anche nella gestione di bilancio.

“La politica che abbiamo perseguito, attenta e oculata, ha dato i suoi frutti. Il risultato finale, nella gestione di Bilancio, dimostra una corretta, equilibrata e sana capacità di utilizzo delle risorse. La gestione è stata accurata e il risultato è un accantonamento superiore a quanto preventivato. Affrontiamo quindi il debito di bilancio con una prospettiva di mutuo meno onerosa". Ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi con delega al Bilancio.

Dall’analisi dei numeri, inoltre, risulta che il Comune ha già stanziato ulteriori 4 milioni di euro a copertura dei rischi potenziali per altre cause in corso, come la causa CTP-Consorzio Trasporti Pubblici: 2 milioni di euro erano già stati accantonati per questa finalità lo scorso anno e altri 2 milioni di euro sono oggi disponibili grazie alla prudenziale politica fiscale sulle imposte comunali.

Il risultato complessivo della gestione 2023 prevede un avanzo di amministrazione complessivo di euro 56.598.199,60, rispetto al quale:

  • euro 13.813.142,86 sono accantonati a Fondo crediti di dubbia esigibilità (a fronte di crediti complessivi iscritti in bilancio di euro 37.089.945,31);
  • euro 4.000.000 sono accantonati, come sopra detto, a Fondo contenzioso;
  • euro 1.511.834,71 sono accantonati per spese arretrati contrattuali ai dipendenti (contratto nazionale scaduto il 31 dicembre 2021);
  • euro 2.924.554,83 sono vincolati in base a norme di Legge;
  • euro 5.023.062,32 derivano da trasferimenti e sono vincolati nella loro destinazione;
  • euro 23.216.597,88 sono vincolati direttamente dal Comune;
  • euro 1.202.686,95 sono destinati a spese di investimento;
  • euro 4.906.320,05 sono liberi e disponibili.

“Con il Rendiconto facciamo il punto sulla politica economica adottata. Una fase tecnica, cifre e numeri dietro i quali c’è però la nostra visione. Un documento che, dato il risultato, ci dà ragione nella linea seguita”. Ha concluso il sindaco.

Data ultima modifica: 15 aprile 2024
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022