Chi ci amministra > Sindaco on line > In Primo Piano

Gli auguri di Natale del sindaco Giacomo Ghilardi

Il Natale si avvicina, siamo tutti in attesa di trascorrere qualche giorno di vacanza e di poter dedicare un po’ più tempo alle nostre famiglie, di incontrare parenti e amici, scambiarci doni e auguri, anche in vista dei nuovi impegni che ci attendono nel 2024.

Le luci che abbiamo acceso in città ci riportano al valore di questa festa: l’annuncio di una Presenza che ha dato significato alla storia e che è motivo di speranza per l’uomo.

L’anno che è appena passato è stato particolarmente denso, con la stessa motivazione ed entusiasmo guardiamo ai nuovi progetti che verranno.

Nel corso di quest’anno abbiamo avviato un importante piano di investimenti tra progetti PNRR, bandi regionali e progettazioni comunali. Così il prossimo anno potremo vedere la realizzazione di nuove strutture e opere di riqualificazione significative: il restyling del Palazzetto dello Sport, l’area Multisport al Parco Nord, una nuova struttura sportiva in via Alberti, il Polo dell’Infanzia 0-6 in via Bramante, l’area eventi e feste in via De Ponti, la passerella ciclopedonale sul viale Fulvio Testi, solo per fare alcuni esempi.
Sicuramente tra le azioni che andremo a cominciare ci sono quelle previste dal progetto Entangled che riguardano la Crocetta. Vedremo anche il rilancio del Quartiere Campo dei Fiori con la riqualificazione delle piazze e del Parco Petrarca.
La nostra attenzione si è concentrata anche su alcune aree industriali degradate e trascurate da 20 anni: i distretti ex CF Gomme, Kantal, Amilcare Pizzi.
Siamo pronti a dare il via alla riqualificazione di Villa Forno per destinarla ad hub della formazione e del lavoro. Così come sono partiti i lavori di riqualificazione del Museo di Fotografia Contemporanea su cui stiamo investendo per farlo diventare un Museo Nazionale.

Sono tutti progetti di ampio respiro, destinati a dare nuovo impulso alla città, consentirle di diventare sempre più dinamica e attrattiva, un luogo dove sia piacevole vivere o venire a lavorare, dove trovare servizi di qualità. Una comunità, insomma, che vogliamo sia sempre più a misura della persona.

Proprio perché sono le persone a contare, così come ho fatto durante il mio primo mandato, continuerò a dedicare tempo ed energie per incontrare i cittadini, ascoltare le loro aspettative, a confrontarmi con le tante realtà che costituiscono il tessuto cittadino: aziende, scuole, parrocchie, associazioni, per valorizzare la loro presenza sul territorio e la loro iniziativa. Queste sono le risorse più preziose che abbiamo e l’Amministrazione, anziché sostituirsi, deve mettersi a servizio.
Proprio su questo principio continuerà la nostra azione.

Le porte del mio ufficio saranno sempre aperte per un dialogo e un confronto. Così come mi troverete sempre disponibile ad andare incontro a chi ha qualche necessità o si trova in difficoltà. Non vogliamo lasciare solo nessuno. Sentiamoci, troviamoci. La vicinanza, l’appartenenza a una comunità unita, possono fare la differenza.
Per questo desideriamo stringerci attorno a ciascuno di voi dedicando momenti per l’incontro, la condivisione, la festa.
Da qui l’invito a ciascuno di voi a non mancare alle tante occasioni di ritrovo e di aggregazione pensate anche quest’anno per il periodo natalizio.

A tutti auguro di trascorrere questo tempo in serenità e con rinnovata speranza.

Giacomo Ghilardi

Data ultima modifica: 8 gennaio 2024
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022