Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Febbraio 2019

Contributo Atm, nessuna cancellazione ma nuovi criteri di erogazione più inclusivi

Comunicato stampa del 20 febbraio 2019

“Non si intende affossare nulla, ma migliorare un servizio che fino ad ora non ha portato a risultati efficaci” con queste parole il vicesindaco con delega alla Mobilità Giuseppe Berlino replica alla polemica sul contributo comunale agli abbonamenti Atm e precisa: “il contributo non è stato annullato, ma temporaneamente sospeso in attesa di rivedere i criteri di attribuzione, anche in relazione all’introduzione del Biglietto unico e della revisione delle tariffe".

Il contributo è stato inserito nel 2012, in via sperimentale, dalle precedenti Amministrazioni a seguito della soppressione delle linee Circolari. Il fondo messo a disposizione, pari a circa 150mila euro, nel corso degli anni, si è andato via via esaurendo, tanto che è stato necessario a fine 2018 integrarlo con una cifra pari a 5mila euro per garantire la copertura di tutte le richieste arrivate nel corso dello stesso anno.

“E’ nostra volontà, anche a seguito della prossima revisione tariffaria, rivedere i criteri di attribuzione del contributo perché siano più inclusivi. L’idea di fondo è quella di erogare il contributo in funzione del costo dell’abbonamento” ha aggiunto Berlino.

Il sindaco Giacomo Ghilardi spiega così la scelta: “Negli anni della sperimentazione il numero di persone che ne hanno usufruito è stato particolarmente esiguo, mediamente circa 200 persone all’anno, peraltro quasi sempre gli stessi. Davvero pochi rispetto al numero potenziale di pendolari che ne poteva beneficiare. Si rende pertanto necessario rivedere i criteri di assegnazione. A ciò si aggiunge il tema dell’introduzione del Biglietto unico e della revisione delle tariffe con previsioni più vantaggiose per gli utenti. In relazione a questi elementi, nulla ci vieta di prevedere, nel corso dell’anno, con una variazione di Bilancio, stanziamenti ad hoc che avranno valore retroattivo”.

Data ultima modifica: 20 febbraio 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022