Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Febbraio 2019

Parte da Cinisello Balsamo il primo campionato

Comunicato stampa del 7 febbraio 2019

Parte da Cinisello Balsamo il primo campionato promozionale di boccia Paralimpica del nord ovest

Partirà dal Palazzetto dello Sport Salvador Allende, domenica 10 febbraio dalle 9 alle 19, il primo torneo itinerante promozionale di boccia Paralimpica che coinvolgerà 45 atleti di Lombardia e Piemonte.
A Cinisello Balsamo si svolgerà la prima giornata di gare riservata alle categorie individuali BC2 e BC3, a cui parteciperanno una ventina di atleti.
Successivamente il torneo interesserà le città di Torino, Magenta, Varese, e Nova Milanese.

“La scelta di intraprendere un torneo itinerante è nata dall’esigenza di far conoscere il più possibile questa disciplina, la cui peculiarità è quella di essere praticata principalmente da persone che hanno una disabilità fisica grave o gravissima” – ha dichiarato Augusto Conti, Presidente dell’ASD SUPERHABILY, società sportiva organizzatrice di questa prima giornata.

La boccia paralimpica si differenzia da quella classica perché le “bocce” utilizzate sono in pelle ed hanno un peso di circa 270 grammi. Lo scopo del gioco è quello di avvicinare le 6 palle (rosse o blu) a quella bianca, denominata “jack”. Chi è impossibilitato a lanciare o a calciare le bocce può avvalersi di uno scivolo su cui farle scorrere per raggiungere la boccia bianca.

Tale disciplina è praticata in oltre 70 Nazioni e fa parte del programma dei Giochi paralimpici dal 1984; in Italia è presente solo da pochi anni, ma è in forte espansione: attualmente si contano un’ottantina di atleti nella Penisola, ma ben 45 sono lombardi e piemontesi. Anche la rappresentativa nazionale è formata quasi interamente da atleti delle province di Monza, Torino e Milano. Tra questi fanno parte dell’ASD SUPERHABILY Mauro Perrone, primo atleta italiano a qualificarsi e a partecipare ad un Campionato Mondiale (svoltosi a Liverpool lo scorso agosto), cresciuto a Cinisello Balsamo e Mirco Garavaglia, atleta di Mesero, primo italiano di sempre a vincere una medaglia in una competizione internazionale (argento lo scorso ottobre a Olbia e attualmente 30° nel ranking mondiale).

“Sono lieta ed orgogliosa che questo torneo parta da Cinisello Balsamo che come è noto è stato terreno fertile per la nascita di tanti talenti sportivi, anche di fama mondiale. La nostra città offre un panorama vasto di attività sportive adatte a bambini, ragazzi, adulti e diversamente abili perché tutti devono avere le stesse opportunità, e affinché ciò si realizzi la collaborazione con le associazioni e le società sportive è fondamentale - ha dichiarato l’Assessore allo Sport Daniela Maggi -. Questo evento ha una doppia valenza per la cittadinanza: far conoscere atleti di assoluto livello e dimostrare che lo sport può esaltare le abilità di ogni individuo".

Data ultima modifica: 7 febbraio 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022