Servizi e progetti > Pagine giovani > Youth Work > I Nostri Progetti > Idee in Comune

"Idee in Comune" arriva al liceo Erasmo da Rotterdam

Il secondo ciclo di Idee in Comune si è concluso nei giorni scorsi con l’incontro che i ragazzi della 3^A Linguistico del liceo Erasmo da Rotterdam hanno avuto con l’Assessore alle Politiche Giovanili del comune di Sesto San Giovanni, Roberta Pizzocchera.

Il progetto, sposato dal liceo di Sesto tra i bandi di Alternanza Scuola - Lavoro proposti dal nostro ufficio, ha visto gli studenti impegnati in tre giornate di lavoro intensivo presso lo Spazio CoFò di via Martinelli. L’obiettivo è stato quello di arrivare ad elaborare delle proposte concrete per l’amministrazione della loro città in generale e in particolare sui temi dell’integrazione e del lavoro, entrambi molto attuali nel dibattito pubblico.

Una prima mattinata sul funzionamento della macchina comunale nei suoi organi istituzionali e amministrativi è stata sicuramente d’aiuto per poi passare all’atto pratico, su tavoli di lavoro tematici. L’elaborazione di una "Città Ideale" è stato solo uno dei passi per le proposte concrete, che sono arrivate anche dopo attività di educazione non formale sull’Unione Europea, sulle opportunità dei programmi per giovani come Erasmus + e sulle capacità dialogiche in un dibattito pubblico su temi vicini alla quotidianità dei ragazzi.

Queste attività li hanno accompagnati all’incontro con l’Assessore Pizzocchera presso la sede comunale sestese di piazza della Resistenza, nel quale già gli studenti del Cartesio avevano avuto la stessa opportunità. Anche in questo caso le aspettative non sono rimaste deluse, e le proposte dei ragazzi hanno trovato riscontro e accoglimento. Il dialogo ha visto i ragazzi proporre, ma porre anche domande sulla propria città, segno che l’interesse civico è più che mai vivo se stimolato e trattato in maniera semplice e vicina alle competenze anche dei più giovani.

Data ultima modifica: 8 giugno 2018
44388
44389
44390
44391
44392
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022