Servizi > Pagine giovani > Hub Pagine Giovani > COLLABORATORI > Youth Work > Progetti e Risultati > Idee in Comune

"Idee in Comune": un dialogo tra giovani e decision maker

Il progetto "Idee in Comune" è entrato finalmente nel vivo. La consultazione giovanile, iniziata lo scorso gennaio, ha visto centinaia di ragazzi del nostro territorio confrontarsi su diverse tematiche a loro molto vicine: sviluppo delle competenze, lavoro, ambiente, Europa, immigrazione, discriminazione, educazione, luoghi di aggregazione.
I facilitatori dell’Ufficio Progetti per i Giovani e per l’Innovazione Sociale hanno incontrato i ragazzi delle scuole aderenti al progetto per sottoporre loro il questionario redatto durante la prima conferenza del VI° Ciclo di Dialogo Strutturato tenutasi a ottobre in Estonia inerente al tema del futuro dei giovani europei. Studenti tra i 16 e i 18 anni hanno così potuto prendere conoscenza di un’opportunità di confronto diretto con la futura strategia europea per la Gioventù che verrà discussa l’anno prossimo. Hanno partecipato alla consultazione studenti dal Martin Luther King di Muggiò, Cartesio di Cinisello, Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni.

I dati emersi dal nostro territorio sono in fase di elaborazione e verranno pubblicati nei prossimi giorni.

I due istituti hanno deciso di partecipare interamente al percorso di Idee in Comune: due delle loro classi effettueranno ore di Alternanza Scuola - Lavoro proprio con i facilitatori del nostro Ufficio. Gli operatori accompagneranno i ragazzi in un percorso di tre giorni intensivi durante il quale verranno preparati ad affrontare il momento di incontro con i decision-maker locali, ponendo domande ed esponendo le loro opinioni su argomenti che li riguardano da vicino.
La scelta dei temi è emersa dall’incontro tra gli operatori e i ragazzi della 4^AL, la più prossima a iniziare il percorso che andrà dal 5 al 7 aprile: basandosi sui risultati dei questionari, sono stati il tema migranti e la partecipazione politica locale a risultare di maggior interesse.

Siamo solo all’inizio di un percorso lungo e articolato, che vede protagoniste in contemporanea ben cinque realtà italiane differenti. Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi!

Data ultima modifica: 4 febbraio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022