Per attività si intende un’occasione di apprendimento, di socializzazione e di scambio emotivo e affettivo, in uno spazio e con degli strumenti pensati per il raggiungimento di quegli obiettivi. All’Asilo Nido gli educatori progettano giochi, attività, percorsi di sperimentazione e di apprendimento in un ambiente ricco di stimoli. Le attività sono progettate spesso a partire dall’esperienza di vita diretta dei bambini, tenendo conto della fascia d’età e dei singoli interessi. Le attività possono essere strutturate o non strutturate. Le prime sono situazioni di gioco pensate e predisposte dall’adulto con obiettivi e finalità precisi. Ogni proposta prevede un percorso ben definito che si evolve arricchendosi di volta in volta per tener vivo l’interesse e la partecipazione dei bambini. Le attività strutturate si svolgono in uno spazio definito e pre-allestito, dove i bambini sono suddivisi in piccoli gruppi, e secondo l’interesse. I bambini possono sperimentare attività grafico-pittoriche, manipolative, di pratica psicomotoria, di drammatizzazione, di conoscenze e travasi di materiali naturali. Le attività non strutturate sono momenti di gioco in cui si lascia spazio alla creatività e alla capacità organizzativa e di collaborazione del singolo bambino con il gruppo. Durante queste attività l’adulto svolge un ruolo di osservazione e facilitazione del gioco/attività, intervenendo per sostenere comportamenti di esplorazione, scoperta e curiosità. I bambini giocano liberamente in angoli preparati per loro, quali l’angolo della casetta, l’angolo dei travestimenti o l’angolo delle costruzioni. Nella prima parte dell’anno si prediligono proposte non strutturate per favorire la conoscenza tra i bambini, la relazione e la capacità di stare in gruppo, l’ambientamento dei bambini nuovi. Le attività svolte all’Asilo Nido sono documentate dagli educatori attraverso fotografie, video e raccolta di materiali. Data ultima modifica: 28 dicembre 2020