Gli obiettivi di queste attività sono molteplici e profondi e vanno a toccare aree più legate al vissuto emotivo e all’apertura al livello cognitivo: riguardano lo sviluppo del linguaggio e della socialità, l’incremento del livello di attenzione, la costruzione dell’idea della successione temporale, dell’inizio e della fine, del prima-adesso-dopo, il riconoscimento dei propri vissuti, delle proprie emozioni e delle proprie paure, l’individuazione di soluzioni per la risoluzione dei problemi e per il superamento delle difficoltà (a livello inconscio). Filastrocche, canzoncine e piccole storie sviluppano il senso del ritmo, la memoria e concetti spazio-temporali e di associazione gesto-parola. I momenti dedicati al racconto e alla drammatizzazione rappresentano un importante occasione di condivisione e di interrelazione adulto-bambino. Questo momento acquista importanza nel momento in cui l’adulto prende consapevolezza del fatto che questa esperienza spesso diventa uno specchio introspettivo per il bambino e che va a toccare le sue emozioni più profonde. Data ultima modifica: 28 dicembre 2020