Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Giugno 2014

A convegno il lavoro di cura a domicilio delle fragilità

Il Lavoro di cura nel welfare che cambia. “Agenzia di cura”. E’ questo il titolo del convegno che si svolgerà giovedì 26 giugno dalle 9 alle 13, presso il Centro Pertini.
Sarà un momento di confronto e verifica sull’ “Agenzia di Cura” pensata per rispondere al tema della cura a domicilio delle persone con ridotta autonomia, dopo 18 mesi di sperimentazione e che vedrà la sua conclusione alla fine di giugno 2014.

In particolare si tratta del progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, che ha visto come capofila ACLI Lombardia e partner ARS (Associazione per la Ricerca Sociale), i comuni dell’Ambito di Cinisello Balsamo e la cooperativa sociale Acli Famiglie e dintorni

L’obiettivo: affrontare il tema della cura delle fragilità a domicilio attraverso una rete di servizi efficaci e in un contesto di welfare pubblico che tuteli e dia garanzie alle famiglie.

Lo Sportello ha offerto alle famiglie accoglienza, consulenza, informazione e orientamento di assistenti familiari. A questo proposito è stato istituito un elenco di assistenti familiari “accreditate” e si sono svolti colloqui con gli stessi per verificarne le competenze.
Sono stati inoltre realizzati percorsi di auto/mutuo aiuto per assistenti familiari e famiglie per orientare e prevenire eventuali conflitti.

Contemporaneamente si è lavorato sulla rete di servizi per dare risposte sempre più rassicuranti e adeguate alle famiglie, attraverso la condivisione di buone prassi di segnalazione/invio dell’utenza e percorsi di autoformazione.

Il progetto si chiude ma lascia un’eredità importante: azioni di accompagnamento alle famiglie e alle assistenti familiari post contratto, Gruppi di Mutuo aiuto con famiglie e assistenti familiari, un supporto informatico per la gestione delle pratiche contrattuali.

Data ultima modifica: 23 giugno 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022