Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Giugno 2014

Emergenza profughi siriani. Il sindaco scrive al Prefetto: “Non mi sottraggo alla responsabilità, ma serve condividere le scelte"

In merito all’ipotesi di utilizzo dell’ex Istituto scolastico G. Peano per rispondere all’emergenza dei profughi siriani arrivati a Milano in questi giorni, il sindaco Siria Trezzi ha scritto questa mattina una lettera al Prefetto di Milano per esprimere il suo disappunto sulle modalità con cui la soluzione è stata avanzata. Domani Sindaco e Prefetto si incontreranno e si valuterà la fattibilità della scelta.

“Ho appreso la notizia attraverso una comunicazione informale del Prefetto quando la proposta della struttura era già stata avanzata dalla Provincia di Milano” - precisa Sira Trezzi - Mi sarei aspettata un maggior coinvolgimento nella scelta. Su una problematica come questa di valenza nazionale che coinvolge così direttamente un territorio è indispensabile attivare un piano di azioni che sia il più possibile condiviso e concordato con le parti interessate”.

Il sindaco non intende sottovalutare la situazione, nella comunicazione al Prefetto sottolinea che: “pur consapevole della grande emergenza in cui ci troviamo e pur sottolineando la volontà di non sottrarmi alla responsabilità che mi compete con questo gesto di umana e istituzionale solidarietà, ritengo sia imprescindibile operare attraverso una condivisione di scelte”.

Il sindaco fa inoltre presente che “la struttura a seguito di un sopralluogo non è risultata completamente adeguata da un punto di vista edilizio e igienico sanitario”. Si tratta infatti di un ex edificio scolastico con servizi igienici non adeguati e che non può essere trasformato in luogo di accoglienza.

L’augurio del Sindaco nella chiosa della lettera è che “la città metropolitana possa rappresentare un’opportunità per introdurre un metodo di lavoro che affronti temi di rilievo sovracomunale attraverso un confronto e una condivisione”.

Data ultima modifica: 23 giugno 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022