SACRO CUORE

Il Sacro Cuore è il cuore di Gesù al quale i cristiani della Chiesa cattolica rendono culto.

I primi impulsi alla devozione del Sacro Cuore di Gesù provengono dalla tradizione tedesca del tardo medioevo, per poi diffondersi nel corso del XVII secolo, prima ad opera di Giovanni Eudes, poi per le rivelazioni private della visitandina Margherita Maria Alacoque, propagate da Claude La Colombière e dai suoi confratelli della Compagnia di Gesù.

La festa del Sacro Cuore fu celebrata per la prima volta in Francia probabilmente nel 1672 e divenne universale per tutta la Chiesa cattolica solo nel 1856: fissata tradizionalmente nel venerdì successivo all’ottava della solennità del Corpus Domini.

Durante la notte della domenica della festa, in onore del Sacro Cuore di Gesù, nel territorio del Tirolo storico, quindi anche in Alto Adige, è da lungo tempo radicata la tradizione di accendere dei falò, i cosiddetti Herz-Jesu-Feuer, sulle principali cime montuose della regione.

Sono numerose le congregazioni maschili e femminili che sono sorte in correlazione allo sviluppo del culto del Sacro Cuore.