RIVOLTA CESARE MARIO

Nacque a Cinisello il 7 luglio 1895 da Alberto Rivolta e Luigia Monti. Di statura media, aveva i capelli castani lisci. Sapeva leggere e scrivere e svolgeva la professione di operaio prima della chiamata alle armi.

Soldato arruolato nell’Esercito all’inizio del 1915 con la matricola 834. Il 23 maggio dello stesso anno giunse in territorio di guerra con la 6^ Compagnia, 9° Reggimento Fanteria, Brigata Regina*.

Morì alle ore 12 del 14 luglio 1915 a seguito di una ferita da colpo di fucile all’ipocondrio (nell’addome) dopo un combattimento sul Monte San Michele. Aveva compiuto vent’anni da pochi giorni.

Fu decorato con la Medaglia di Bronzo al Valor Militare.

Il suo nome compare:
- sulla lapide Ai caduti della prima guerra mondiale di Cinisello sita nell’atrio del Palazzo comunale in piazza Confalonieri 5;
- sulla lapide Ai caduti della prima guerra mondiale di Cinisello sita sul sagrato della chiesa Sant’Ambrogio ad nemus in piazza Gramsci.

PER APPROFONDIRE

La *Brigata Regina venne destinata sin dall’inizio della guerra sul fronte dell’Isonzo dove rimase per oltre due anni, legando il suo nome soprattutto agli avvenimenti del Monte San Michele.
Il 6 giugno 1915 iniziò le operazioni con l’attacco e la conquista di Monte Fortin (Prima Battaglia dell’Isonzo - 23 giugno-7 luglio), passò l’Isonzo a Sdraussina e conquistò le pendici del San Michele.

Foglio Matricolare 1
Foglio Matricolare 2
Storia Brigata Regina. Sito: www.cimeetrincee.it


GALLERIA FOTOGRAFICA

Cesare mario Rivolta

Cimitero di Cinisello

Fotografia

Certificato di nascita

Atto di morte

Lapide in cima al Monte San Michele