Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Giorno della Memoria

Il bradipo e la carpa

Una produzione della Compagnia Carnevale

domenica 23 Gennaio 2022
spettacolo teatrale
17:00 Il Pertini . piano -1 . auditorium Falcone e Borsellino

È il 6 febbraio 1945, prime luci del mattino. Un plotone d’esecuzione nazista, pochi giorni prima che Budapest venga liberata, fucila due allenatori di calcio: Géza Kertész e István Tóth-Potya, entrati da un paio d’anni nella resistenza ungherese, colpevoli di aver sabotato i nazisti per salvare resistenti ed ebrei. I due sono amici da tempo, hanno giocato insieme sui campi sterrati di inizio Novecento con la maglia Ferencváros e si sono ritrovati in Italia come allenatori, tra i più apprezzati della “scuola magiara”: Géza sulle panchine di Catania, Atalanta, Lazio e Roma, István su quelle di Triestina e Inter.

Rientrati a Budapest, fino ad allora "semplici" allenatori, decidono di sacrificare la loro gloria sportiva per aiutare numerosi ebrei a mettersi in salvo o a fuggire dalle persecuzioni naziste. E vi riescono, fino alla loro ultima tragica alba. La storia di due personaggi sconosciuti ai più, ma autori di una vera e propria rivoluzione nel gioco del calcio.

Ma come poter raccontare l’orrore nazista, l’irrazionalità di quegli eventi, senza cadere nella "cattiva" retorica? I due amici si raccontano, e raccontano senza risparmiare ironia e sarcasmo gli avvenimenti più felici, in un crescendo che mette insieme il calcio, l’amore, la bellezza delle città italiane (Catania e Trieste), un’amicizia lunga tutta una vita fino alla tragedia e al delirio degli ultimi anni della seconda guerra mondiale.

Produzione Compagnia Carnevale
Drammaturgia e regia di Antonio Carnevale
Con Riccardo Stincone e Antonio Carnevale

Miglior Spettacolo Premio Primiceri 2020 riservato ad artisti e gruppi Under 35
Migliore Drammaturgia Settimia Spizzichino e gli Anni Rubati 2018

Posti limitati. È consigliata la prenotazione telefonando al numero 02 66 023 504 oppure compilando il modulo on line al link qui sotto

Sono richiesti il green pass rafforzato e l’uso della mascherina FFP2

È possibile conoscere le altre iniziative del Comune di Cinisello Balsamo dedicate al Giorno della Memoria a questo link

PDF - 1 Mb
Locandina Il bradipo e la carpa
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022