Regione Lombardia approva, con D.G.R n. XI/6491/2022 del 13/06/2022, il piano degli interventi volti a sostenere i nuclei familiari nel mantenimento dell’alloggio in locazione e con successivo atto D.G.R. XI/6970 del 19/09/2022, integra la Misura Complementare.
Con D.G.R XII/1001/2023 del 25/09/2023 vengono incrementate le risorse economiche per il finanziamento del progetto.
Le condizioni di accesso e i criteri di erogazione del contributo sono individuati nelle Linee Guida di Ambito approvate dall’Assemblea dei Sindaci del 01 Ottobre 2024.
Il bando ‘’Misura Abitare di Ambito 2024’’ sarà attivo dal giorno 11 Novembre 2024 sino ad esaurimento dei fondi.
MISURA COMPLEMENTARE
La Misura Complementare è un contributo economico per sostenere i nuclei familiari in affitto che hanno maturato una morosità incolpevole in fase iniziale e i nuclei familiari con alloggio di proprietà all’asta.
A CHI Ė RIVOLTO IL CONTRIBUTO?
I nuclei familiari che possono accedere a questa misura sono:
A) Nuclei familiari che hanno maturato una morosità incolpevole accertata in fase iniziale nel pagamento del canone di locazione fino al limite MASSIMO di 8 mensilità con i seguenti requisiti:
• Essere residenti nel Comune di Cinisello Balsamo;
• Non essere sottoposti a procedure di sfratto;
• Non essere in possesso di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
• Essere in grado di dimostrare una situazione di incolpevolezza (n.b) rispetto al mancato pagamento del canone di locazione;
• Avere un ISEE (ordinario o corrente) in corso di validità fino a € 20.000,00;
B) Nuclei familiari con alloggio di proprietà all’asta, a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate di mutuo e/o delle spese condominiali, con i seguenti requisiti:
• Essere residenti nel Comune di Cinisello Balsamo;
• Non essere in possesso di altro alloggio adeguato in Regione Lombardia;
• Avere l’atto di pignoramento relativo all’alloggio in cui si risiede;
• Essere in grado di dimostrare una situazione di incolpevolezza (n.b) rispetto al mancato pagamento delle rate di mutuo e/o delle spese condominiali;
• Avere un ISEE (ordinario o corrente) in corso di validità fino a € 26.000,00;
(N.B)Per entrambe le condizioni sopracitate, le cause che possono giustificare l’incolpevolezza sono:
• licenziamento;
• mobilità;
• cassa integrazione;
• mancato rinnovo di contratti a termine;
• accordi aziendali e sindacali con rilevante riduzione dell’orario di lavoro;
• cessazione di attività professionale o di impresa;
• malattia grave;
• decesso di un componente del nucleo familiare;
• spese sanitarie sostenute nei due anni precedenti alla presentazione della domanda che abbiano inciso per il 20% sul reddito familiare;
• incremento delle spese condominiali superiore al 30% nell’annualità 2023/2024 rispetto ai costi sostenuti nell’annualità 2022/2023;
• nascita di un figlio nell’anno precedente alla presentazione della domanda;
altri eventi documentabili che abbiano comportato una riduzione consistente del reddito disponibile o della capacità di spesa che ha causato o potrebbe causare una morosità incolpevole, anche eventualmente su valutazione del servizio sociale.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO:
• Per i richiedenti che dimostrino di trovarsi nella condizione di cui all’art. 3 – LETTERA A), è previsto un contributo economico pari a 5 mensilità di canone e comunque non oltre € 1.500,00 per alloggio/contratto da erogare al proprietario, a condizione che quest’ultimo si impegni a non avviare procedure di sfratto e a non aumentare il canone per almeno 12 mesi, a partire dalla data di presentazione della domanda di contributo.
Ai fini del riconoscimento del beneficio, l’inquilino deve sottoscrivere un ACCORDO con cui si impegna a partecipare a politiche attive del lavoro (se disoccupato) e a sanare l’eventuale morosità pregressa non coperta dal contributo. L’accordo è sottoscritto da inquilino, proprietario e servizio del comune.
A seguito della concessione del contributo, l’inquilino si impegna inoltre a sottoscrivere con il servizio sociale un progetto per l’attivazione di percorsi di accompagnamento finalizzati alla ripresa economica e ad una stabilità abitativa.
• Per i beneficiari che dimostrino di trovarsi nella condizione di cui all’art.3 – LETTERA B), è previsto un contributo economico complessivo fino ad un massimo di € 3.500,00 per alloggio/contratto, finalizzato a coprire le spese per la caparra, le prime 3 mensilità di canone e le eventuali spese di trasloco.
Ai fini del riconoscimento del beneficio, l’inquilino deve sottoscrivere un ACCORDO con cui si impegna ad utilizzare il contributo per le finalità previste dalla Misura.
Con la sottoscrizione del suddetto Accordo verrà erogata una rata pari ad € 1.000,00, finalizzata all’anticipo per la sottoscrizione del nuovo contratto; la restante parte, quantificata in base al totale delle spese per la caparra, le prime 3 mensilità di canone e le eventuali spese di trasloco, verrà erogata alla presentazione del nuovo contratto di locazione, da sottoscriversi entro i 6 mesi successivi alla firma dell’Accordo e comunque non oltre il 31 Maggio 2025.
Successivamente alla concessione della prima rata del contributo, il beneficiario sottoscriverà con il servizio sociale un progetto per l’attivazione di percorsi di accompagnamento finalizzati alla fuoriuscita dalla vulnerabilità economica/abitativa.
INOLTRE
L’entità del contributo sopracitato sarà maggiorata di € 300,00 nel caso in cui il nucleo familiare del richiedente possieda almeno uno dei seguenti requisiti, riconducibili al fattore famiglia, al momento della presentazione dell’istanza:
• nucleo composto da un adulto solo con almeno un minore a carico
• presenza di almeno 2 minori
• presenza di un anziano ultra 75enne
•presenza di una persona con disabilità a partire dal 75%
•nucleo in cui tutti i componenti hanno età al di sotto di 35 anni.
NON POSSONO PRESENTARE ISTANZA:
I Cittadini che alloggiano in Servizi Abitativi Pubblici (cosiddette ‘’CASE POPOLARI’’);
I Cittadini che alloggiano in Servizi Abitativi Transitori (SAT);
I Cittadini con attivo un contratto di locazione ‘’con acquisto a riscatto’’;
I Cittadini beneficiari di contributi per l’abitare richiesti e riconosciuti nel 2024.
I contributi concessi con il presente provvedimento NON sono cumulabili con la quota destinata all’affitto del c.d. Reddito di cittadinanza/Pensione di cittadinanza o dell’Assegno di Inclusione. Pertanto gli elenchi dei beneficiari della presente Misura saranno trasmessi ad INPS attraverso la piattaforma SIUSS, che provvederà a calcolare la compensazione sul reddito di cittadinanza per la quota destinata all’affitto.
PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA:
La domanda potrà essere presentata SOLO ONLINE tramite SPID, attraverso la compilazione di un form.
Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola domanda per l’alloggio dove risiede.
Per la compilazione della domanda sarà necessario allegare (file con estensione PDF-JPEG-JPG-PNG) i seguenti documenti, di cui ognuno NON SUPERIORE ai 4MB:
• Permesso di soggiorno o carta di soggiorno del dichiarante se extra UE ( in caso di rinnovo allegare ricevuta pagamento rilasciata dalla Polizia di Stato)
• Contratto d’affitto e registrazione all’agenzia delle entrate (se dovuta) - per richiedenti di cui all’art. 3 – LETTERA A)
• Dichiarazione ’’Modulo Proprietario Misura Complementare’’ da scaricare in fondo alla pagina, compilata e sottoscritta dal proprietario - per richiedenti di cui all’art. 3 – LETTERA A)
• Atto di pignoramento - per richiedenti di cui all’art. 3 – LETTERA B)
• Certificazione ISEE 2024 (ordinario o corrente)
• Qualsiasi documento utile ad accertare lo stato di incolpevolezza ( es: lettera licenziamento, mancato rinnovo contratti a termine, malattia grave ecc.)
• IBAN ( formato digitale: documento banca, screenshot)
La presentazione della domanda sarà considerata VALIDA e si procederà di conseguenza alla sua lavorazione solo in presenza di tutta la documentazione
Eventuali richieste di integrazioni saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda e i richiedenti saranno tenuti a rispondere entro e non oltre 5 giorni lavorativi, trascorsi i quali la domanda sarà ritenuta non idonea.
Dopo aver consultato l’informativa privacy:
ACCEDI AL FORM CLICCANDO →QUI ←
Hai bisogno di aiuto per la compilazione della domanda?
E’ possibile richiedere gratuitamente assistenza anche presso le sedi di servizi gestiti da soggetti del terzo settore presenti sul nostro territorio: (clicca qui)
Per qualsiasi informazione:
* mail: misuraunica@comune.cinisello-balsamo.mi.it
(si raccomanda di mettere nell’oggetto della mail il codice fiscale del dichiarante)
*tel.02.66023999
L’assistenza telefonica sarà attiva dal giorno 11 Novembre:
Lunedì: dalle ore 10.00 alle 12.00
Martedì: dalle ore 14.30 alle 16.30
Mercoledì: dalle ore 10.00 alle 12.00
Giovedì: dalle ore 10.00 alle 12.00
Venerdì: dalle ore 10.00 alle 12.00