La misura regionale in oggetto è destinata a favorire la diffusione e il consolidamento dei contratti di locazione a canone concordato a titolo di abitazione principale e si rivolge a chi ha già sottoscritto un contratto a canone concordato con un nuovo inquilino.
I potenziali inquilini possono accedere alla misura presentando la domanda in modalità online solo dopo aver sottoscritto un contratto a canone concordato di una durata minima 3+2 anni, regolarmente registrato e attestato dal soggetto firmatario precedentemente individuato dall’elenco (link)
Ai fini dell’attivazione della misura è prevista la sottoscrizione di un accordo di servizio tra Comune - proprietario e inquilino in cui sono definite le modalità di erogazione e di monitoraggio del contributo (accreditato direttamente al proprietario).
REQUISITI: vedi art 1 e 2 del Bando allegato;
DOCUMENTAZIONE INDISPENSABILE:
ISEE in corso di validità dell’inquilino compreso tra 3.500€ e 30.000€;
contratto a canone concordato firmato;
attestazione bilaterale rilasciata dal soggetto firmatario individuato;
registrazione del contratto presso l’Agenzia dell’Entrate;
"Certificato di agibilità" dell’immobile (se antecedente il 2016)
in alternativa
"Segnalazione certificata di agibilità" tramite la ricevuta di avvenuta presentazione allo Sportello Unico per l’Edilizia comunale della ex art. 24 D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.
Qualora il richiedente non disponga di nessuna documentazione di agibilità è necessario incaricare un professionista tecnico abilitato che provveda a depositare allo S.U.E. la Segnalazione certificata di agibilità corredata dalla documentazione prevista ai sensi della citata Legge.
Tale deposito può avvenire unicamente in formato digitale sul portale comunale CPortal, tramite il seguente link: (clicca qui) secondo le modalità di presentazione delle Pratiche edilizie già in uso presso il Comune.
ALLEGATI:
<= clicca qui per scoprire i vantaggi per Proprietario ed Inquilino
ACCESSO AL PORTALE E COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
Per richiedere il contributo è necessario essere in possesso di identità SPID, puoi richiederlo qui http://www.spid.gov.it/
Per compilare la domanda accedi con le credenziali SPID, caricando i documenti richiesti da bando in formato digitale (file con estensione .pdf-.jpeg-.jpg-.png-.gif), di cui ognuno non superiore ai 4 MB, .
Accedi da qui =>https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/sol/
PER INFO:
L’Ufficio Agenzia per la Casa, oltre alle attività di promozione sul territorio della locazione a canone concordato e delle relative misure regionali, offre ai proprietari e agli inquilini interessati un servizio di informazione ed orientamento.
mail: canone.concordato@comune.cinisello-balsamo.mi.it
lasciate nome, cognome e num di telefono per essere ricontattati.
E’ possibile richiedere assistenza per la compilazione della domanda on line anche presso:
Casa della Cittadinanza: viale Abruzzi, 11 Cinisello Balsamo.
Per fissare l’appuntamento:
* mail casadellacittadinanza@comune.cinisello-balsamo.mi.it
* tel. 02/61298112 Lunedì: 15.30-17.30, Giovedì: 10-12.30
* cell. 334 1124127 Martedì: 13.30-16.30, Mercoledì e Venerdì: 9.30-12.30
IMPORTANTE: Ricordiamo a tutti coloro che presenteranno domanda, che la stessa può essere compilata online anche autonomamente e che, anche in caso di assistenza presso le postazioni telematiche messe a disposizione, la responsabilità delle dichiarazioni effettuate è sempre e comunque personale.