Servizi > Ambiente > Archivio progetti > La Città Sostenibile delle Bambine e dei Bambini > I progetti attivati > Percorsi sicuri

2006 - parte il Pedibus!

Il progetto si propone di individuare e sperimentare percorsi casa-scuola che i bambini/ragazzi possano effettuare in autonomia.
Il progetto è caratterizzato da due aspetti: uno di carattere ideativo e di sensibilizzazione alle problematiche dalla mobilità leggera e l’altro di intervento strutturale sul territorio.
L’ambito territoriale è quello delimitato dai confini amministrativi del comune di Cinisello Balsamo.
Il processo progettuale si svolgerà con il coinvolgimento di 22 classi appartenenti a 10 scuole del territorio di Cinisello Balsamo (dirigenti, insegnanti, bambini e genitori) e adotterà le modalità della "progettazione partecipata" e del "protagonismo attivo e formativo" messe a punto negli anni passati.
Si prevede che un gruppo di classi campione (in totale 22 per un totale di circa 550 studenti) e delle rispettive famiglie sperimentino nuovi comportamenti e soluzioni di spostamento casa-scuola a basso impatto ambientale, attraverso la definizione e l’adozione dei piani della mobilità scolastica.
Ci si propone di articolare il progetto in tre fasi:
Prima fase: Sensibilizzazione e coinvolgimento
Azioni puntuali, in occasione di "giornate" dedicate al tema dell’andare a scuola a piedi, che offrano l’occasione per bambini, famiglie e scuole di misurarsi con il tema e di sperimentare direttamente, almeno per un giorno, la possibilità di adottare uno stile di vita e comportamento “alternativo” alla routine quotidiana.
Seconda fase. Progettazione dei piani di mobilità e sperimentazione.
Mediante l’organizzazione di "tavoli" e incontri di progettazione, studenti, docenti, genitori, tecnici giungeranno alla definizione di percorsi che possono essere utilizzati dalle linee di “pedibus”, ovvero da gruppi di bambini che seguiti da uno o più adulti, raggiungono la scuola a piedi seguendo un percorso predefinito che si dipana a partire da un capolinea attraverso diverse fermate con orari e modalità predefinite. Verrà elaborato, sperimentato ed adottato un vero e proprio Piano di Mobilità per ogni scuola partecipante.
Terza fase. Individuazione degli interventi per la messa a regime del piano di mobilità.
In questa fase si prevede:
• estensione della sperimentazione a tutti i plessi e gli istituti presenti;
• individuazione delle soluzioni per la messa in sicurezza dei punti critici delle linee progettate
• esame delle problematiche della mobilità veicolare nei pressi delle uscite della scuole partecipanti e studio di soluzioni praticabili di moderazione del traffico.
Le linee di Pedibus validate dalla fase sperimentale assumeranno carattere permanente e saranno rese sicure e riconoscibili con strutture di arredo urbano idonee. Sul territorio di Cinisello Balsamo è già esistente un percorso protetto ciclo-pedonale denominato "l’8 di Zippi", che collega la maggior parte dei parchi, la biblioteca ed il centro città con i luoghi di interesse per i bambini. Il percorso, realizzato nel 2002, è il risultato di un’attività di progettazione partecipata con una scuola elementare della città. Lo stesso percorso sarà migliorato e ristrutturato tenendo conto delle indicazioni emerse dal nuovo processo di progettazione partecipata con le scuole.
Fase 1 - sono previsti:
- incontri diversificati con docenti e dirigenti scolastici per individuare le modalità organizzative e operative più idonee di collaborazione
- incontri nelle 22 classi aderenti al progetto
- progettazione e organizzazione di una giornata di sensibilizzazione I Walk to school (già svolta a ottobre)
- progettazione e organizzazione di un incontro aperto a genitori e operatori di informazione e sensibilizzazione sui temi dei piani di mobilità in ambito scolastico
- elaborazione e distribuzione a tutti gli studenti e famiglie di un pieghevole informativo sui contenuti inerenti ai piani mobilitàscolastica
Fase 2 - elaborazione di 5 piani di mobilità. Novembre 2006- marzo 2007. In questa fase di lavoro sono previsti:
- Incontri con gli studenti per la definizione delle provenienze e per l’individuazione dei tragitti casa scuola
- Tavoli di lavoro in ogni plesso scolastico coinvolto con genitori, docenti e dirigenti per la messa a punto del piano individuato
- Individuazione del piano di mobilità specifico per ogni plesso
Fase 3 - sperimentazione dei piani di mobilità e messa a punto finale. Marzo 2007-aprile 2007. In questa fase di lavoro sono previsti:
- Supporto per l’organizzazione delle sperimentazioni in tutti i plessi scolastici coinvolti
- Attività di monitoraggio e valutazione
Fase 4 - individuazione e progettazione degli interventi di sicurezza e moderazione del traffico. Aprile 2007- dicembre 2007.
Fase 5 - comunicazione e socializzazione dei risultati. Febbraio - Maggio 2007
- Elaborazione di un calendario di iniziative da tenersi in maggio 2007 sul territorio cinisellese denominato “la settimana della mobilità leggera” in collaborazione con gli attori partecipanti al progetto.

Data ultima modifica: 27 novembre 2008
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022