Area Stampa > Comunicati Stampa > 2023 > Settembre 2023

L’Amministrazione comunale risponde alla petizione della Filarmonica Paganelli

Comunicato stampa del 27 settembre 2023

In questi giorni sta circolando sui social una petizione promossa dalla Filarmonica Paganelli per sensibilizzare la cittadinanza rispetto alla necessità di una nuova sede. La Filarmonica riterrebbe gli spazi assegnati inadeguati e obsoleti.

Da anni la realtà musicale cittadina ha trovato casa nell’immobile comunale di via Alberto da Giussano. Sede che l’Associazione occupa ancora oggi, nonostante abbia comunicato regolare disdetta nell’aprile del 2022, risultando pertanto morosa per il canone di locazione con un corrispettivo di oltre 10mila euro.

La convenzione in essere con l’Amministrazione, di durata triennale, rinnovata per oltre 10 anni, prevede un contributo pari a 25mila euro annui a fronte di 8 concerti da svolgere sul territorio. Convenzione che risulta essere la più alta erogata dall’Amministrazione comunale nell’ambito associativo culturale.

In più occasioni l’Amministrazione comunale ha incontrato la Filarmonica Paganelli per individuare soluzioni alle problematiche da loro segnalate rispetto alla sede che puntualmente sono state rifiutate. È stata proposta anche la collaborazione per una sede in condivisione.

Si aggiunge che nell’ultimo incontro dell’8 settembre 2023, alla presenza degli assessori alla Cultura Daniela Maggi e del Patrimonio Fabrizia Berneschi, a fronte della dichiarazione del Presidente di non voler lasciare l’immobile, nonostante disdetta, l’Amministrazione ha fatto eseguire un sopralluogo per trovare una soluzione al problema del riscaldamento lamentato, che poi è risultato idoneo.

Si precisa che in ogni caso l’assegnazione di spazi pubblici non può prescindere dalla pubblicazione di un bando al quale la Filarmonica Paganelli potrà partecipare.

«A seguito delle loro richieste non è mai stato negato l’incontro, c’è sempre stata da parte nostra disponibilità ad andare incontro alle loro necessità. Proprio ieri mattina sono state recepite le loro esigenze di verificare le condizioni della caldaia e, in tempi brevissimi, abbiamo inviato dei tecnici per il sopralluogo, per poi apprendere che mentre si svolgevano le verifiche l’associazione procedeva con una petizione», queste le parole dell’Assessore Fabrizia Berneschi

«Apprendo con rammarico della scelta della Filarmonica Paganelli di far ricorso ad una petizione, nonostante le numerose interlocuzioni in corso. Sono sempre stata disponibile al dialogo e alla collaborazione nella massima trasparenza, correttezza e nel pieno rispetto delle norme, dimostrando in molte occasioni di valorizzare e premiare l’alto valore culturale e sociale di questa realtà musicale», ha aggiunto Daniela Maggi.

Data ultima modifica: 27 settembre 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022